Cerca e trova immobili

LUGANOUna petizione contro il caro-bollette

12.09.22 - 12:15
La lancia l'Mps a Lugano. Chiedendo al Municipio di bloccare i prezzi dell'energia per l'anno prossimo
tipress
Una petizione contro il caro-bollette
La lancia l'Mps a Lugano. Chiedendo al Municipio di bloccare i prezzi dell'energia per l'anno prossimo

LUGANO - Lugano va alla guerra delle bollette. Una guerra anche politica. Il Movimento per il socialismo ha lanciato oggi una petizione contro i rincari dell'energia, chiedendo al Municipio di bloccare per l'anno prossimo le tariffe. 

Secondo l'Mps i rincari annunciati dalle Aziende industriali luganesi incideranno per circa 200 franchi in più all'anno per un'economia domestica di medie dimensioni. Un aumento del 33 per cento che va sommarsi a quello dell'acqua potabile: dal primo gennaio 2022 le tariffe idriche a Lugano sono salite del 20 per cento, per una spesa media di 100 franchi in più a famiglia. 

Il Movimento fa notare che «questo non è il primo aumento». Dal 2009 il prezzo dell'energia nei circa cinquanta comuni servizi dalle Ail è aumentato del 12,1 per cento. Con l'anno prossimo, l'aumento sarà del 48 per cento secondo i calcoli dell'Mps. «Tutto questo, sommato ad altri aumenti come premi cassa malati e all’aumento dei prezzi di diversi generi alimentari, rende sempre più difficile la vita per le famiglie» conclude la petizione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE