Cerca e trova immobili

CANTONEVotazione di ottobre, respinti i reclami sull’opuscolo informativo

08.09.22 - 15:22
Il Governo ritiene che il testo tenga conto delle diverse posizioni sul tema, concernente l’imposta di circolazione
tipress
Votazione di ottobre, respinti i reclami sull’opuscolo informativo
Il Governo ritiene che il testo tenga conto delle diverse posizioni sul tema, concernente l’imposta di circolazione

Il Consiglio di Stato ha deciso di respingere i due reclami presentati sul testo dell’opuscolo informativo per la votazione cantonale del prossimo 30 ottobre 2022 concernente l’imposta di circolazione.

I due distinti reclami arrivavano, uno da parte dei promotori dell’iniziativa, l'altro da parte dei promotori del controprogetto approvato dal Gran Consiglio. Entrambi si riferivano ai testi dell’opuscolo informativo sull’iniziativa popolare “Per un’imposta di circolazione più giusta!” e controprogetto del Gran Consiglio, ma su due passaggi distinti.

Dopo attenta valutazione, il Governo ha ritenuto che il testo contenuto nell’opuscolo informativo «tiene conto delle diverse posizioni sul tema e che consenta alle cittadine e ai cittadini una libera formazione della propria opinione». Per questo motivo i due reclami vengono respinti dal Governo.

I lavori preparatori per la distribuzione del materiale alla cittadinanza - che nella fase attuale sta avvenendo nei Comuni - possono quindi proseguire.

Il Consiglio di Stato informa inoltre che sono in corso delle simulazioni per valutare compiutamente l’impatto che deriverebbe applicando le due proposte in votazione il prossimo 30 ottobre sul parco veicoli attualmente circolante nel Cantone Ticino (223'384 automobili).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
In altre nazioni si parla di tagli, sgravi e aiuti, vista la situazione in Europa, con aumenti, elettricità, gas, gasolio e alimentari. Questo ennesimo balzello, lo si potrebbe accantonare, se proprio lo si vuole imporre metterlo in vigore in tempi migliori. La genta farà sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese.

Princi 1 anno fa su tio
tonto fanno quello che vogliono comunque , penso che non mi scomodo nemmeno per andare a votare

dan007 1 anno fa su tio
La tassa di circolazione fatela pagare a coloro che vengono nel nostro paese tuti i giorni e in più fate pagare pedaggi giornalieri non’annuali

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Esatto dovremmo tassare i frontalieri. Fare un casello come le autostrade in Italia, sia per i frontalieri sia per tutti gli stranieri che vogliono passare per il Gottardo. Un casello nelle dogane e l'altro ad Airolo. Così si che cambierebbe la situazione del traffico. Si organizzerebbero con il bus se dovessero pagare 10 fr al giorno.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
È sufficente che in governo e relativo dipartimento lasciassero cadere l'orgoglio di avere sempre ragione. Hanno sbagliato , ma ora ne stanno facendo un problema enorme e teorico, finalizzato a sabotare la votazione , dove evidentemente i cittadini sono favorevoli ad un ridimensionamento sostanzioso di questa tassa. Del resto è un passagggio questo ( siamo in ballo dal 2017 :è una vergogna e un affronto alla democrazia), auspicato, in attesa di qualcosa che prenda in carico anche i nuovo veicoli, in particolari quelli elettrici ( anche se arrischiano di non più muoversi)

vulpus 1 anno fa su tio
Non ci si poteva aspettare che il governo sconfessase la cancelleria.Ci penseranno i cittadini a risolvere la questione in modo chiaro. Si continua a foraggiare un pozzo senza fondo

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto, che poi é il cantone svizzero dove si paga più di tutti!! Però coloro che lavorano in svariati posticini presso l’amministrazione cantonale come mai pagano meno di imposta di circolazione?!?(gli tolgono i cavalli dei veicoli così pagano meno…cos’hanno di differente nei confronti degli altri cittadini?!? Dovrebbero spiegarlo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE