Cerca e trova immobili

CantoneElettrodomestici e bici da riparare? Gratis al Dipartimento del territorio

09.09.22 - 06:30
Il 10 settembre la "Giornata della riparazione" con Acsi e SOS Ticino. Nuova vita per macchine del caffè e tostapane.
Foto ACSI
Elettrodomestici e bici da riparare? Gratis al Dipartimento del territorio
Il 10 settembre la "Giornata della riparazione" con Acsi e SOS Ticino. Nuova vita per macchine del caffè e tostapane.

BELLINZONA - Il tostapane non funziona, la cerniera della giacca si è rotta, hai problemi con la bicicletta, le sedie hanno bisogno di una sistemata? Perché buttare questi oggetti quando qualcuno potrebbe dare loro una seconda vita? Apre per una sola mattinata un "garage" provvisorio dove si riparano elettrodomestici, biciclette e oggettistica varia: è quello messo in piedi dal Dipartimento del territorio insieme all'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana e SOS Ticino. Nessuna finalità commerciale ovviamente, ma solo il nobile intento di produrre meno rifiuti e favorire il recupero e il riutilizzo di oggetti.

Sabato 10 settembre riparazioni gratuite - Così il prossimo sabato 10 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, ci si potrà recare in via Franco Zorzi 13 a Bellinzona (sede del DT) e far riparare la propria bici e le cose di casa che non funzionano, ma anche donare quelle che non si utilizzano più. 

«Le riparazioni sono gratuite - spiega Alessandro Lucchini di SOS Ticino - perché vorrei ricordare che la nostra associazione ha uno scopo sociale e nel nostro stand oltre agli addetti esperti ci saranno giovani in cerca di occupazione che provvederanno alle piccole riparazioni. Sono gli stessi che collaborano nel nostro atelier all'interno di un programma occupazionale». 

Cresce l'attenzione per questo genere di iniziativa - Negli anni è cresciuta l'attenzione nei confronti di questo genere di iniziativa volte alla salvaguardia non soltanto dell'ambiente ma anche del portamonete: e chi più dei consumatori e delle consumatrici ha a cuore questi aspetti, soprattutto quello legato al risparmio? La conferma arriva proprio da Acsi Svizzera italiana: «Beh, con l'inflazione in rialzo e tutti i rincari a cui stiamo assistendo, il consumatore vede con favore iniziative come quella di sabato - spiega la segretaria generale Antonella Crüzer - ma questa buona disposizione noi la osserviamo da tempo nei nostri Caffè riparazione, dove le persone - come nella mattinata di sabato - possono portare a riparare la loro macchinetta del caffè o il piccolo elettrodomestico che ha in cucina. Aderire alla nostra associazione ha i suoi vantaggi».

Antidoto all'usa e getta - Per il Dipartimento del territorio «è un’iniziativa-antidoto all'uso e getta» afferma Luca Veronese. «Buttare significa a volte sprecare e soprattutto inquinare. Venire alla Giornata della riparazione vuol dire però fare anche risparmio famigliare, oltre a condividere un momento aggregativo con l’occasione di promuovere anche competenze professionali, come pure l’artigianato locale». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE