Cerca e trova immobili

Bellinzona«Un nuovo park per lo skate degno di uno sport olimpico»

07.09.22 - 13:35
I Verdi chiedono al consiglio nuovi impianti per una disciplina sempre più in grande espansione
Foto R.D.
«Un nuovo park per lo skate degno di uno sport olimpico»
I Verdi chiedono al consiglio nuovi impianti per una disciplina sempre più in grande espansione

BELLINZONA - Le ultime olimpiadi hanno dato il benvenuto a nuove discipline sportive come lo skate board e l'arrampicata, segno che l'elenco delle pratiche sportive è in continuo aggiornamento e segue soprattutto il mutamento delle tendenze, che spesso trae origine dall'universo giovanile. Ed è proprio a questo universo che guarda una mozione presentata dai Verdi al consiglio comunale per chiedere una maggiore attenzione alle nuove esigenze di sport dei più giovani.

«Se pensiamo che tra i vincitori delle medaglie olimpiche vi sono ragazzi di appena 13 anni, dobbiamo prendere atto che queste discipline per giovani e giovanissimi sono in grande espansione» spiegano. «A livello svizzero - aggiungono - si è assistito negli ultimi anni a una grande evoluzione delle infrastrutture per la pratica di questi sport. Si pensi al nuovo e gigantesco park dell'Almend a Zurigo o il nuovo park da poco inaugurato a Coira. Anche a Lugano esiste un bellissimo Park da molti anni e che presto verrà ristrutturato».

E a Bellinzona? «A Bellinzona storicamente lo skate ha una lunga tradizione - ricordano Ronald David e Giulia Petralli dei Verdi del Ticino - e si svolge principalmente in piazza del Sole (specialità street) mentre il modesto Skate park è preso d'assalto dai giovanissimi per la pratica di Skate, roller e soprattutto trotinette. A pochi anni dalla costruzione di quest'ultimo spazio risulta evidente che lo stesso non è sufficiente a far convivere le diverse esigenze e le diverse fasce di età».

Per questa ragione, hanno pensato di bussare alle porte del consiglio comunale e attraverso una mozione chiedono «un ingrandimento degli spazi dedicati allo skate con la creazione di Bowl e altri impianti fissi che permettano una pratica ideale e dinamica di questi sport» e si auspicano che il Municipio faccia degli investimenti per «ingrandire lo skate park e posare altre tipologie di percorsi Bowl e rampe».

Altri interventi che secondo i Verdi andrebbero eseguiti riguardano anche «uno spazio adatto a rilassarsi con una piccola mescita ed eventualmente un piccolo shop per riparazioni puntuali legato alle discipline sopracitate, una parete di arrampicata semicoperta sul modello di quanto fatto a Faido, la posa di un sistema di illuminazione che permetta di prolungare la pratica di questi sport soprattutto nei mesi autunnali e invernali la sera».

 

 



 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE