Cerca e trova immobili

CANTONEA Bellinzona aprirà l'Ufficio di scienze forensi

08.09.22 - 12:00
Da ottobre il Ministero pubblico potrà disporre di interventi o consulti di medicina forense 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Tipress
A Bellinzona aprirà l'Ufficio di scienze forensi
Da ottobre il Ministero pubblico potrà disporre di interventi o consulti di medicina forense 24 ore su 24, 7 giorni su 7

BELLINZONA - Il settore della medicina legale in Ticino si riorganizza. Il 1° ottobre, presso l'Amministrazione cantonale, aprirà a Bellinzona l'Ufficio di scienze forensi, lo ha decretato il Consiglio di Stato. L'organo, che sarà autonomo e indipendente, garantirà al Ministero pubblico reperibilità continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L’Ufficio sarà diretto dalla Dottoressa Rosa Maria Martinez, che ha maturato una solida esperienza in qualità di Medico legale presso l’Istituto di medicina legale dell’Università di Zurigo e si avvarrà della collaborazione di due Medici legali: la Dottoressa Luisa Andrello, che da anni collabora con le preposte Autorità di perseguimento penali cantonali, e il Dottor Matteo Moretti, che ha avviato la propria collaborazione all’inizio del 2022.

La creazione dell’Ufficio delle scienze forensi, che non comporta nuovi oneri finanziari a carico dello Stato, s’inserisce nella riorganizzazione generale del settore della medicina legale del Canton Ticino tuttora in corso. La misura, decisa dal Consiglio di Stato d’intesa con il Procuratore generale del Ministero pubblico, è volta a consolidare l'organizzazione del servizio di medicina forense e assicurare gli interventi di natura urgente (sopralluoghi sul luogo di ritrovamento di cadaveri o di reati contro la vita o l’integrità della persona) e di natura programmata (autopsie, ecc.).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE