Cerca e trova immobili

CANTONEUn'iniziativa ticinese tende la mano ai ragazzi che cercano lavoro

01.09.22 - 15:00
“Tavolo Check Your Chance Ticino” riunisce sei associazioni del territorio in un unico progetto pilota
Depositphotos (Tinatin1)
Un'iniziativa ticinese tende la mano ai ragazzi che cercano lavoro
“Tavolo Check Your Chance Ticino” riunisce sei associazioni del territorio in un unico progetto pilota

LUGANO - Laura, una ragazza senza diploma, è una dei tanti giovani ticinesi che non riesce a uscire dalla disoccupazione. La ricerca di un impiego le ha procurato diversi disagi psicofisici ma da qualche mese viene aiutata da una delle sei organizzazioni di “Tavolo CYC Ticino (CYCT)”, un progetto pilota che durerà tre anni (aprile di quest'anno - 31 marzo 2025).

La storia di Laura

Nel caso della ragazza, le associazioni hanno constatato la presenza di disagio sociale, isolamento, mancanza di autonomia e responsabilizzazione, ecc., tutto ciò a discapito del benessere mentale e fisico della disoccupata. Si è quindi deciso di prendere contatto con una delle coordinatrici del servizio di mentoring di un'altra associazione per poter avere un confronto personale con la giovane.

Dopo il primo incontro ne sono seguiti altri da entrambe le associazioni e alla giovane è stato assegnato un mentor che la seguirà durante la ricerca di un impiego. Nel corso delle prossime settimane verrà organizzato un colloquio a tre per discutere il passaggio della presa a carico da un’associazione all’altra. 

Gli obietti di “Tavolo Check Your Chance Ticino” 

Check Your Chance (CYC) - la più grande associazione nazionale mantello nel campo della prevenzione della disoccupazione giovanile - ha costituito il progetto “Tavolo Check Your Chance Ticino” (CYCT), che si prefigge lo scopo di coordinare le attività di sei differenti istituzioni che già oggi contribuiscono a prevenire e ridurre la disoccupazione giovanile.

CYCT ha l'obiettivo di ottimizzare il lavoro dei sei enti ma, soprattutto, di evitare – attraverso lo stretto, costante e continuo lavoro di coordinazione – che alcuni giovani sostenuti in uno dei differenti progetti facenti capo alle singole organizzazioni, si ritrovi a dover interrompere o semplicemente a concludere, per motivi sia di ordine amministrativo che per questioni strettamente legate al percorso di vita individuale che li contraddistingue, l’iter d'inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro.

Le organizzazioni Associazione LIFT, Associazione Rock Your Life! Svizzera italiana, Associazione SOS Ticino, Associazione Young Enterprise Switzerland YES, Fondazione IPT e Fondazione Pro Juventute, collaborano strettamente affinché il giovane non si confronti con interruzioni, lacune, intoppi che ne rendano il percorso formativo o di collocamento professionale incoerente e irto di difficoltà sul piano della formazione individuale, aumentando le loro possibilità di essere inseriti con successo nel mondo del lavoro e diminuendo il rischio di una dipendenza dai servizi sociali o, peggio, di un’esclusione sociale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE