Cerca e trova immobili

CANTONELupo, ancora caccia grossa. Questa volta il vitello è stato spolpato

02.09.22 - 08:44
Sembra un minuzioso lavoro di macelleria. In realtà è solo opera della natura.
Lettore Tio/20Minuti
Lupo, ancora caccia grossa. Questa volta il vitello è stato spolpato
Sembra un minuzioso lavoro di macelleria. In realtà è solo opera della natura.
L'allevatore: «Hanno pasteggiato anche aquile e grifoni. Qui in zona? Ho colleghi che hanno iniziato con 35 pecore e ora ne hanno quattro o cinque».

BLENIO - I lupi nostrani stanno iniziando ad apprezzare la caccia grossa. Il bovino ucciso sabato non è più un unicum nella storia delle predazioni in Ticino. Nella notte a cavallo tra martedì e mercoledì, infatti, è successo di nuovo. Questa volta la vittima è un vitello di sei mesi.

Le immagini, inviate da un allevatore, sono sorprendenti. Della bestia non resta quasi nulla, tanto da far pensare a un certosino lavoro di macelleria. In realtà, come ci spiega il proprietario del vitello, da quella carcassa è passato sì il lupo, ma poi anche aquile e grifoni, ben presenti nella zona del Pizzo Molare, dove si è consumato il "banchetto".

Il rinvenimento è avvenuto soltanto ieri mattina e, come da prassi, la predazione è stata denunciata alle Autorità. Nella giornata di ieri è quindi intervenuto il guardiacaccia che ha effettuato i rilievi di rito e ha quindi invitato l'allevatore ha smaltire correttamente quei pochi resti.

In zona, ci viene spiegato, non è la prima predazione. «Dei colleghi hanno iniziato la stagione con circa 35 pecore. Ne sono rimaste quattro o cinque. Forse anche per questo il lupo ha iniziato a puntare i vitelli», sottolinea il mandriano.

Il problema è noto e l'insofferenza è ai massimi storici. Solo ieri mattina, associazioni di categoria e allevatori si sono fatti trovare davanti al Palazzo delle orsoline per consegnare una lettera al Governo in cui è stato chiesto di agire. Da parte sua, il direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali, ha quindi risposto con una lettera all'Ufficio federale dell'Ambiente nella quale, in sostanza, vengono chieste con urgenza regole più semplici per l'abbattimento del lupo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brontolo pensionato 1 anno fa su tio
Lupi e orsi affamati e senza paura di avvicinare paesi e case. Davvero una bomba ad orologeria. Solo questione di tempo. Poi vedremo l'opinione pubblica come metteranno le autorità sul patibolo per non aver fatto nulla. Siamo alla solita ipocrisia, prima tutti animalisti.... Un lupo che uccide un vitello di sei mesi che pesa circa 250 kg, cosa gli impedisce di aggredire un bambino o un adulto? Se avessero un comportamento naturale andrebbero a caccia di selvatici come cervi, camosci, marmotte, ecc... non si avvicinerebbero mai agli abitati e agli umani.

SkaPol 1 anno fa su tio
Sarebbe fantastico se questa foga che si legge nei commenti per un vitello sarebbe sfogata anche per i 300'000 vitelli uccisi ogni anno in Svizzera dall'uomo.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a SkaPol
Purtroppo è una questione economica, con i 300'000 vitelli ci campano in molti, con il vitello ucciso dai lupi ci vivono solo loro. Alternativa: diventiamo tutti vegani, niente carne, niente latte, niente formaggio, ecc... Uccidiamo tutto il bestiame (Nessuno tiene mucche, maiali come animali da compagnia. Magari ne mettiamo qualcuno allo zoo. Lasciamo proliferare il lupo e i cinghiali cosî tra qualche anno non avremo più nemmeno caprioli e cervi e magari, a causa dei cinghiali, nemmeno coltivazioni di frutta e verdura. Faremo passeggiate in montagna tra i rovi e i boschi.

dick 1 anno fa su tio
...Signori difensori dei lupi, Il diritto dei lupi ad uccidere animali domestici termina quando inizia il diritto del contadino a proteggere il propio bestiame prodotto dal suo sforzo e lavoro. Un saluto cordiale.

rexlex 1 anno fa su tio
spolpato da lupi e rapaci o spolpato perché mandato al macello dal proprio Amorevole pastore... che differenza fa per il vitello?? (che diffetenza fa per gli agnellini, per i capretti, ecc.??)

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a rexlex
Forse l'unica differenza che il pastore ci vive del suo lavoro e dei suoi animali. Ci fornisce tanto buon latte, formaggio, burro, carne, e tiene vivi e i pascoli . E con il suo lavoro sugli alpi contribuisce a evitare l'inselvaticamento delle montagne, a tenere aperti i sentieri per i cittadini che amano le montagne e la natura.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a rexlex
Probabilmente soffre meno se viene ucciso in un macello e poi spolpato, piuttosto che spolpato da un lupo prima di morire.

LHOST 1 anno fa su tio
E la ma.d.onna! Ma la carcassa è stata fotografata li dove l han ritrovata o l han spostata? Manca un po di roba all appello (tipo tracce anche misere di sangue). Ps: sono neutrale e non punto al complottismo 😅 onestamente quel che succede non è affar mio

vulpus 1 anno fa su tio
Zali, è ora di svegliarsi.Non dimentichi che i verdi ed ecologisti sono in caduta libera e la primavera prossima non saranno sufficenti per mantenere il cadreghino come le volte precedenti. Cambia cavallo che è ora!

BlueShark 1 anno fa su tio
Sono più Lupi gli uomini…! W il Lupo …

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Mettiti una pelle al posto dei vestiti, vai a vivere nel bosco con gli animali e piantala di sparare idiozie

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Nasconditi…

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Con la tua di pelle…..

MissKirova 1 anno fa su tio
Quando toccherà L uomo,poi faranno qualcosa.

Cula 1 anno fa su tio
Soluzione semplice stare zitti e sparare domani sono in tanti in giro con fucile usate i proiettili

Boss 1 anno fa su tio
abbattere subito ! tra un po’ arriveranno vicino le case . siamo stati per anni senza i lupi e possiamo starci ancora senza problemi

Geremia 1 anno fa su tio
Leggete l’ottimo articolo di Robi Ronza sul corriere del Ticino di oggi.

Renfibbioli@gmail.com 1 anno fa su tio
ed ecco i commenti molto coerenti ed inserendo all'articolo, poi insinuare che ci sia un complotto da parte degli agricoltori la dice lunga di chi siete!! A questo punto ve lo auguro di tutto cuore che vi troviate voi ed i vostri cani da compagnia a lottare contro un predatore come il lupo! auguri

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a Renfibbioli@gmail.com
Brava! Ben detto! Con certa gente solo così bisogna ragionare. D'altro canto come dire...con l'ignoranza c'è poco da fare

fama 1 anno fa su tio
Peccato per chi pensa che sia giusto che il lupo abbia il suo diritto al territorio ma sono preoccupato che a tirare troppo la corda, in barba a leggi e protezionismi, si cominci a far giustizia da se. E penso non siamo così lontani e che non sia così difficile! Ci sono momenti in cui bisogna avere il coraggio di agire proprio per proteggere. Il Lupo dovrebbe finire in governo, li le pecore e i vitelli non mancano!

Tiago 1 anno fa su tio
Io l’ho sempre detto che non è il precariato, non è il dumping dilagante, non sono i sempre crescenti costi della salute , ma è il lupo il vero problema universale. 😅 risolto questo problema, garantisco che siamo a posto…

pontsort 1 anno fa su tio
Risposta a Tiago
Per chi si trova impossibilitato a guadagnarsi da vivere lo è

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a Tiago
Hai ragione. Paghe misere. Dumping. Casse malati. Inquinamento potente, tanto che tra poco tanta l' acqua mancherà e non sarà più pura/potabile. Cibo qualità discutibile e plastificato (=cancro). E tanto altro.. Ma in prima pagina sempre solo il lupo. Tra l'altro problema facile da risolvere, modifica legge e tenere la specie controllata (come si fa con cervi ecc), con numeri esigui, ma garantiti.

Geremia 1 anno fa su tio
Cara Sara sei certamente di quelli paranoici-complottisti che vedono fantasmi dappertutto. C’è una diagnosi per questo disturbo, anche se non ci sono abbastanza psichiatri per curarvi tutti, siete veramente troppi. Politici del cacchio, zero palle e a caccia del consenso di tre gatti eco estremisti e animalisti storditi. Ma piantatela, questi lupi stanno facendo un macello, fucili silenziati, eliminarli e saluti a tutti.

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Geremia un macello?? Mai quanto gli essere umani! Tu non hai bisogno di cure perchè personaggi come te sono irrecuperabili.

Sara788 1 anno fa su tio
non vi pare che stanno diventando sempre più strani e frequenti questi fantomatici attacchi? ci sarà mica lo zampino di qualche gruppo di agricoltori pronti a tutto per uccidere il lupo?

robbiacucio 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Fantomatici?? ma scherziamo? più reali di così gli attacchi..

pontsort 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Il problema dei fanatici pro lupo è che sono talmente abituati a vivere nel mondo dei sogni che non riescono a credere alla realtà

gianca70 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Sara, guarda che a pensare così sembra che hai dei problemi psichiatrici seri. Ma com’è fai a scrivere una sciocchezza del genere. Anche il lupo ha il diritto di essere protetto ma non a questo prezzo. In quanto a Zali e banda se non hanno gli attributi, come per altro hanno dimostrato in questi anni, devono andare a casa. In Svizzera interna fanno quello che vogliono e a voi ticinesotti e me compreso, che non posso fare sentire la mia voce, ci prendono per p…a. Dovete battere i pugni sul tavolo e poi agire con o senza l’approvazione di Berna. Cordiali saluti

GC92 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
@Sara788 la penso come te…sta foto è falsa come una banconota da 500 😂… è palese che c’è l’intervento di qualche agricoltore disposto a tutto pur di abbattere il lupo. Io non son del mestiere e non me ne intendo… ma un lupo da solo riesce a far questo? Così bene? 🤔

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Scommetto che sei pure una novax radicalizzata! Complottari,la massima espressione della stu.pi.dita umana.

pontsort 1 anno fa su tio
Risposta a GC92
@GC92 basterebbe leggere l‘articolo per capire perché è ridotto così, ma tanto non c’è peggior cieco di chi non vuole vedere

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a GC92
Probabilmente non sarà stato uno solo ma un branco (o comunque diversi). Se pensate che un allevatore abbia il tempo e la voglia di perdere tempo a fare una messinscena siete al livello di quelli che negano l'11 settembre o che l'uomo sia andato sulla luna! Palese è che negate che ci si un problema ma tanto non tocca voi e quindi che si arrangino...

GC92 1 anno fa su tio
Risposta a pontsort
🤔 quello che vedo è tanto lamentarsi chiedendo l’abbattimento del lupo in quanto più conveniente per tutti 🤭 perché agire di “tasca propria” naturalmente non se ne parla immagino 😉

Coerente 1 anno fa su tio
Bene… sempre meglio… Zali sono i tuoi attributi che devono andare sul ceppo, così magari ti svegli a non fare la pecora di Berna! Impara da altri cantonò che non sempre aspettano l’ufficio federale ma ascoltano le esigenze logiche di chi ti ha dato voti e ti paga lo stipendio… proprio in val di Blenio hai fatto tante promesse in campagna elettorale e non hai mantenuto nulla… penso sia meglio che da quelle parti non ci vada nemmeno per transito…
NOTIZIE PIÙ LETTE