Cerca e trova immobili

BALERNAEcco la nuova street art che colorerà il Mendrisiotto

31.08.22 - 10:09
Sono tre i vincitori del concorso indetto dal gruppo Ecsa, con sede a Balerna.
Ecsa
Ecco la nuova street art che colorerà il Mendrisiotto
Sono tre i vincitori del concorso indetto dal gruppo Ecsa, con sede a Balerna.
Dal 5 settembre i loro murales, a tema "Back to human contact", verranno dipinti sui muri esterni dell'azienda.

BALERNA - Sono dedicate all'unione post-pandemica e al contatto umano le opere che presto coloreranno il Mendrisiotto. A partire dal 5 settembre i tre artisti vincitori del concorso indetto dal gruppo ECSA di Balerna dipingeranno infatti i loro murales sulle pareti esterne dell'azienda, in via Luigi Favre 16. 

I vincitori del concorso, a tema "Back to human contact", saranno al lavoro nelle seguenti date: NSN997: 5 - 9 settembre, Capo.Bianco: 14 - 20 settembre; Edoardo Ettorre: 27 settembre - 3 ottobre.

La giuria - composta dai Nevercrew, Christian Rebecchi e Pablo Togni, Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust SA, Enrico Centonze, Direttore Artistico Grimmuseum di Berlino, Luca Zingone, CMO di ECSA Group e Nicholas Felappi, Capo Dicastero Cultura Comune di Balerna – ha selezionato i tre progetti tra gli oltre sessanta giunti da artisti di tutto il mondo.

«Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla quantità, ma ancora di più dalla qualità, dei tanti progetti ricevuti», così Luca Zingone, CMO di ECSA Group. «La selezione non è stata facile e a malincuore abbiamo dovuto scartare numerosi progetti molto validi. I vincitori sono stati coloro che, per qualità del portfolio e declinazione del tema del bando, hanno risposto meglio alle aspettative della giuria».

«Sorprende sempre come la risposta a questo tipo di bandi superi non solo i confini nazionali, ma anche quelli continentali», afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust SA. «Abbiamo ricevuto candidature da Messico, Brasile, Perù, Sudafrica, Giordania, Stati Uniti, Giappone, solo per citare alcuni dei Paesi più distanti da noi. Questo è indicativo di quanto sia ampia l’offerta artistica nell’ambito della Street Art». 

I vincitori

Ecsa


1° classificato: NSN997 (Italia/Spagna)
Realizzazione opera: 5-9 settembre
NSN997 è il nome della crew nata in provincia di Napoli nel 1997 composta da tre ragazzi con la passione per la cultura hip-hop. Dopo gli studi in illustrazione, grafica e web design le loro strade si separano, per poi ricongiungersi a Madrid a partire dal 2014, quando iniziano un nuovo percorso artistico comune che nel 2017 sfocia nello sviluppo del loro “Positive Pattern”: un pattern figurativo che rappresenta un’idea di società positiva e coesa.

 

Ecsa


2° classificato: Edoardo Ettorre (Italia)
Realizzazione opera: 27 settembre – 3 ottobre
Edoardo Ettorre nasce a L'Aquila nel 1994. Frequenta l'Accademia di Belle Arti della sua città e poi si trasferisce per qualche anno a Valencia dove frequenta la UPV (Universitat Politecnica de Valencia). Attualmente si dedica a una ricerca prevalentemente pittorica, passando da piccoli dipinti a grandi murales. La sua poetica si concentra sulla relazione tra individuo e società.

 

Ecsa


3° classificato: Capo.Bianco (Italia)
Realizzazione opera: 14 – 20 settembre
Nata a Roma nel 1992, basa la sua ricerca artistica sulle diverse fonti di ispirazione che hanno caratterizzato la sua educazione e formazione: dalle maschere tribali all’arte povera, dall’architettura alla passione per il graphic design, fino all’entusiasmo per lo stile Bauhaus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE