Cerca e trova immobili

BELLINZONAL'elettricità, all'ombra dei castelli, costerà 50 franchi in più

30.08.22 - 15:57
L'Azienda Multiservizi di Bellinzona prevede un aumento delle spese per il 2023 di 50 franchi per economia domestica.
Tipress
L'elettricità, all'ombra dei castelli, costerà 50 franchi in più
L'Azienda Multiservizi di Bellinzona prevede un aumento delle spese per il 2023 di 50 franchi per economia domestica.
Nel frattempo la Città investe sei milioni di franchi per raddoppiare la produzione fotovoltaica locale.

BELLINZONA - I bellinzonesi dovranno sborsare 50 franchi in più per l'energia elettrica. Lo indica oggi in una nota la Città, specificando che l'Azienda Multiservizi (AMB) ha approntato le tariffe che saranno in vigore dal primo gennaio 2023. 

«Tutto sommato, è andata bene» - L'aumento dei costi, viene sottolineato dal Municipio, è limitato considerando «la drastica impennata dei prezzi dell'energia avvenuta con gli effetti post-pandemici prima e il conflitto in Ucraina poi». Il risultato «è stato ottenuto grazie a un’oculata gestione degli approvvigionamenti con acquisto a lungo termine di energia idroelettrica prodotta da AET, produzione propria e altri acquisti sul mercato eseguiti in momenti interessanti».

Valore medio - L’aumento medio per le economie domestiche sarà di circa 1,40 cts/kWh (di cui un centesimo per la componente energia e 0,40 per la parte di rete derivante dai costi di Swissgrid). Questo significa che in un anno, ipotizzando un consumo medio di 3’500 kWh, ogni famiglia spenderà circa CHF 50.- in più, si legge nel comunicato odierno.

Un progetto tutto sole - E proprio a causa dell'attuale incertezza relativa all’approvvigionamento energetico e ai suoi costi, l'AMB punta ora sulla ricerca di «una maggiore produzione propria da fonti rinnovabili». Ed è così che nasce il progetto Sole 3.0, per il quale la Città di Bellinzona ha stanziato ben sei milioni di franchi.

Per un raddoppio del fotovoltaico - L'obiettivo, per i prossimi cinque anni, è quello di raddoppiare la quota di energia prodotta dal parco fotovoltaico dell'AMB (+ 4 MWp) con soluzioni che coinvolgano sia partner pubblici, che privati. Attualmente AMB dispone di 30 impianti fotovoltaici che producono annualmente 4,4 GWh. Abbinati alla produzione della centrale idroelettrica della Morobbia, coprono il 20% del fabbisogno dei clienti forniti da AMB.

Nel concreto - Per riuscire a perseguire il raddoppio, l’azienda di servizi propone un nuovo prodotto, denominato AMB Solar, che consentirà un’alleanza tra l’Azienda Multiservizi e i suoi clienti (ditte e cittadini) nel segno della produzione energetica da fonti rinnovabili.

Energia sostenibile a costo fisso - L'AMB si occuperà di progettare e installare, tramite ditte di elettricisti locali di fiducia, l’impianto fotovoltaico che sarà posizionato sul tetto degli edifici idonei. Penserà inoltre anche alla successiva gestione dell’impianto (manutenzione, riparazione, ecc.). Il proprietario non avrà costi, né iniziali, né di gestione, poiché l’impianto sarà finanziato da AMB e ripagato grazie al risparmio generato dall’autoconsumo. In questo modo il cliente avrà la possibilità di utilizzare a costo fisso, per 20 anni, energia sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE