Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOMulta a cinque zeri per Interroll

25.08.22 - 14:24
SIX ha sanzionato la società ticinese per aver consegnato in ritardo un rapporto d'esercizio.
Interroll
Fonte ats
Multa a cinque zeri per Interroll
SIX ha sanzionato la società ticinese per aver consegnato in ritardo un rapporto d'esercizio.
La commissione delle sanzioni del gestore della borsa svizzera ha comunque giudicato «lieve» la colpa dell'impresa di Sant'Antonino che opera a livello mondiale.

SANT'ANTONINO - La commissione delle sanzioni del gestore della borsa svizzera SIX ha inflitto una multa di 100'000 franchi alla società ticinese Interroll per violazione colposa delle norme sulle cosiddette comunicazioni ad hoc, quelle che sono tenute a effettuare le imprese quotate per garantire trasparenza e la parità di trattamento degli investitori.

All'impresa - che ha sede a Sant'Antonino e che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione - è stato rimproverato di aver pubblicato troppo tardi un rapporto d'esercizio, il 22 marzo 2019, spiega in un comunicato odierno SIX Exchange Regulation (SER), l'istanza indipendente in seno al gruppo finanziario SIX che opera come sorvegliante dei listini. Si sarebbe dovuto rendere pubblico il documento il più rapidamente possibile, dopo l'approvazione da parte del consiglio di amministrazione e l'attestazione dell'ufficio di revisione, il 6 marzo.

Nel determinare l'importo della multa la commissione sanzioni di SIX ha fra l'altro tenuto conto della gravità della colpa, ritenuta lieve. Interroll si è inoltre comportata in modo cooperativo nell'ambito del procedimento e ha nel frattempo preso provvedimenti per garantire che in futuro i processi relativi alla pubblicazione del rapporto annuale siano conformi ai requisiti dell'art. 53 del regolamento di quotazione (Kotierungsreglement, KR) di SIX.

Per la cronaca, il corso dell'azione di Interroll è risultato molto movimentato negli ultimi anni, dapprima salendo verso l'alto, poi perdendo una parte dei guadagni. Basti pensare che l'azione valeva ancora circa 700 franchi nel 2016 ed è poi salita sino a 2'500 nel 2019. Con lo scoppio della pandemia, nel marzo 2020 era scesa sino a 1'200, per poi avviare una fase di crescita che l'ha portata superare i 4'800 franchi nel novembre 2021. Da allora è partito un periodo discendente. Nella seduta di oggi il valore si scambia a 2'255 franchi; dall'inizio dell'anno la performance è ampiamente negativa, pari al -44%.

L'azienda - Fondata nel 1959, Interroll è quotata in borsa dal 1997 e a fine dicembre contava circa 2600 dipendenti. L'impresa fornisce rulli di trasporto, motori e azionamenti per sistemi di trasporto, convogliatori a rulli e smistatori, nonché sistemi di stoccaggio dinamico. I suoi prodotti trovano impiego nei servizi postali e di consegna, nell'e-commerce, negli aeroporti, nonché nell'industria automobilistica, alimentare e della moda. Tra i clienti figurano marchi quali Amazon, Coca-Cola, DHL, Nestlé, Siemens, Walmart e Zalando.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE