Cerca e trova immobili

BRISSAGOUn nuovo spazio per persone con handicap grave

25.08.22 - 13:43
La "Piazzetta Miralago" di Brissago, dedicata all'accompagnamento socio-educativo, si presenta in tutta la sua bellezza.
Fondazione Rinaldi
Un nuovo spazio per persone con handicap grave
La "Piazzetta Miralago" di Brissago, dedicata all'accompagnamento socio-educativo, si presenta in tutta la sua bellezza.

BRISSAGO - Nuovi spazi, in Ticino, per persone bisognose di assistenza speciale. Oggi è stato presentato il nuovo stabile della casa di cura Istituto Miralago di Brissago, denominato “Piazzetta Miralago”.  Il nuovo edificio, che ha richiesto un investimento di oltre 5,35 milioni di franchi e due anni e mezzo di lavoro, dispone di dieci camere singole per utenti con polyhandicap e handicap severo e spazi comuni. Si tratta, «di una risposta concreta all’aumento della complessità dell’utenza e di un incremento della presa a carico sanitaria», nota la Fondazione Rinaldi, proprietaria della struttura.

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo questo sabato 27 agosto alle 10.30, in presenza del consigliere di Stato Raffaele De Rosa e il sindaco di Brissago Roberto Ponti.

La costruzione si sviluppa su due livelli principali: il primo ospita le camere e i servizi ed è orientato verso il Verbano, il secondo ospita il soggiorno e, pur mantenendo il rapporto visivo con il lago e le isole, si rivolge verso il giardino. La nuova “Piazzetta Miralago” permette inoltre agli utenti di raggiungere l’aiuola fiorita, di arrivare a toccare l’acqua della fontana e di procedere fino al belvedere. Grazie al nuovo progetto è pure garantito il collegamento rapido con gli altri due stabili, attraverso percorsi piani e coperti.

L’Istituto ha iniziato la sua attività nel 1975 come internato destinato ai bambini, poi dalla metà degli anni ‘80 si è rivolto alle persone adulte necessitanti di accompagnamento intensivo. Attualmente l’Istituto offre un accompagnamento socio-educativo a 43 utenti con handicap medio grave, di età compresa tra i 21 e i 78 anni, di cui 32 in internato e 11 con un contratto di occupazione in esternato. 

Le camere doppie oggi presenti nell’ala storica dell’Istituto saranno infine trasformate in conformità con gli attuali standard qualitativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE