Cerca e trova immobili

CANTONEAiuti allo studio fino a... 54 anni

25.08.22 - 10:37
A partire dall'anno scolastico 2022/2023 è stata innalzata l'età per richiedere prestiti o aiuti a fondo perso.
Ti-Press
Aiuti allo studio fino a... 54 anni
A partire dall'anno scolastico 2022/2023 è stata innalzata l'età per richiedere prestiti o aiuti a fondo perso.

BELLINZONA - Tra tre giorni partirà il nuovo anno scolastico anche in Ticino. E dopo aver presentato le sfide che attendono il mondo della scuola ticinese, oggi il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha rivelato alcune novità in merito agli aiuti allo studio.

Innalzamento dell'età - La principale è che gli aiuti a fondo perso, nonché i prestiti per il perfezionamento linguistico, potranno essere richiesti fino a 54 anni. Venerdì 5 agosto, infatti, sul bollettino ufficiale è stata pubblicata l’entrata in vigore della modifica legislativa che prevede che il richiedente può esigere un contributo finanziario «se nel corso dell’anno d’inizio della formazione non ha ancora compiuto o non compirà il cinquantacinquesimo anno d’età».     

Assegni per il perfezionamento linguistico - Inoltre - precisa il Dipartimento - ogni allievo che partecipa a uno scambio individuale intercantonale per l’apprendimento del tedesco o del francese organizzato dal Servizio mobilità e scambi, ha diritto alla copertura della metà dei costi di alloggio. Il regolamento del Servizio mobilità e scambi è stato pubblicato l'8 luglio sempre sul Bollettino Ufficiale (BU).

Particolarità - Le modifiche indicate saranno applicate a tutte le richieste d’aiuto allo studio riferite all’anno scolastico 2022/2023. Richieste che si potevano già presentare dallo scorso mese di giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hotz 1 anno fa su tio
Al netto delle differenze di veduta dei lettori che si evincono tra i commenti, trovo incredibile la naturalezza linguistica dell'utente medio. L'italiano medio non scrive, rumina. Non vi racconto poi a Napoli...

Mattiatr 1 anno fa su tio
Qualcuno sa dirmi il campione alla quale verrà elargito il sostegno? (in pratica quanti sarebbero)

emibr 1 anno fa su tio
È proprio vero che qui chi si lamenta a prescindere non manca mai. Per una volta che viene proposto un aiuto per riqualificarsi a persone non più giovani, ad esempio per chi avesse perso il lavoro, si parla di sussidi a pioggia. Ben vengano questo tipo di aiuti!

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Ma ti rendi conto cosa significa? Pensi veramente che una persona non più "giovane" che deve riqualificarsi , frequentando dei corsi di lingua trova lavoro? Diciamoci la verità: se veramente il cantone vuole fare qualcosa in questo senso, dovrebbe aiutare quelle aziende che sono disposte ad assumere questa tipologia di disoccupati, e disposti a formarli in una nuova professione, e magari non solo a sfruttarli come facchini. Se invece vogliamo istituire dei corsi di lingue per tutti finanziati dal cantone, in quanto la scuola abdica a questo, allora concordo: avanti così.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
@vulpus, nell'articolo si parla di allievi, quindi immagino che per le persone ''attempate'' si tratti di un qualche mese in svizzera tedesca nell'ambito di una riqualifica professionale o uno studio. Per esempio io a 30 anni mi sono stufato del lavoro, recupero una scuola e mi è sovvenzionato uno scambio (tipo erasmus) in Svizzera centrale od occidentale. Non penso sia per tutti. In ogni caso non ne sono sicuro, dovrei leggere il testo.

vulpus 1 anno fa su tio
.....he il richiedente può esigere un contributo. Certo che i nostri legislatori sono larghi di manica. Ma chi vuole perfezionarsi in una lingua, dovrebbe industriarsi, come sempre abbiamo fatto a trovare delle soluzioni senza attendere i famosi sussidi a pioggia. Se è comprensibile per i ragazzi in formazione, chi è maggiorenne può benissimo andare a lavorare nel paese dove parlano questa lingua . Poi ci dicono che le casse piangono: effettivamente il pianto è fatto da tante piccole lacrime
NOTIZIE PIÙ LETTE