Cerca e trova immobili

STABIOStabio batte il record del 2003

23.08.22 - 15:48
Il comune momò ha fatto registrare la 58esima giornata tropicale di questa caldissima estate.
Ti-Press
Stabio batte il record del 2003
Il comune momò ha fatto registrare la 58esima giornata tropicale di questa caldissima estate.

STABIO - Dopo averlo eguagliato ieri, Stabio ha battuto oggi lo storico record di giornate tropicali che risaliva all'estate del 2003. Lo ha precisato Meteo Svizzera sul proprio profilo di Twitter. 

MeteoSvizzera

In questa folle estate che ha visto il susseguirsi di giorni particolarmente caldi, soprattutto in Ticino e in Val Poschiavo, a Stabio è infatti stato registrato il 58esimo giorno canicolare. «Il Mendrisiotto - sottolinea MeteoSvizzera - quest’anno fa incetta di record poco invidiabili, dall’assenza di precipitazioni a giornate sopra i 30 gradi di temperatura massima, per definizione tropicali». 

I tropici del Ticino - Ma è soprattutto la durata dell'ondata di calore a essere insolita se si pensa che nel comune momò - prima di venerdì 12 agosto - la temperatura massima non era scesa sotto i trenta gradi per 38 giorni consecutivi. «Con un record assoluto di temperatura di 36.5 gradi per Stabio il 22 luglio, con il maggiore numero di giorni tropicali mai registrato, parlare dei tropici del Ticino, almeno per quest’anno sembra essere appropriato», sottolinea MeteoSvizzera.

Un appellativo che però Stabio si "merita" solo per quanto riguarda le temperature. «Le abbondanti piogge stagionali tipiche dei paesi tropicali - fa notare MeteoSvizzera - per ora infatti latitano».

Intanto stando a quanto riferito da SRF Meteo, questa successione di giorni canicolari costituisce un nuovo record svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE