Cerca e trova immobili

LUGANOMeno una settimana all'inizio della scuola: «Attenti ai bimbi sulle strade»

22.08.22 - 09:34
La Polizia della Città di Lugano promuove nuovamente l'operazione "bimbi sicuri". Misure e consigli da seguire.
Ti-Press
Meno una settimana all'inizio della scuola: «Attenti ai bimbi sulle strade»
La Polizia della Città di Lugano promuove nuovamente l'operazione "bimbi sicuri". Misure e consigli da seguire.
Dal 29 agosto, 3'600 bambini della regione torneranno a incamminarsi verso la loro sede scolastica.

LUGANO - Tra una settimana esatta - per l'esattezza lunedì 29 agosto - inizierà il nuovo anno scolastico. In questo ambito la Polizia della Città di Lugano - aderendo alla campagna nazionale “Attenzione, i bambini sono imprevedibili” - promuoverà l'operazione "bimbi sicuri", con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei 3'600 allievi della regione che effettueranno il percorso casa-scuola.

A Lugano, secondo i dati medi degli ultimi cinque anni, 5,4 bambini fino ai 14 anni s'infortunano per strada. Oltre la metà sul tragitto casa-scuola. Nel medesimo periodo, nessuno ha fortunatamente perso la vita. 

Le misure previste - La polizia cittadina è «molto sensibile» al problema ed è per questo che aderisce, anche quest'anno, alla campagna di prevenzione "Fermatevi per gli scoLari", sostenuta dall'Associazione traffico e ambiente (ATA) e dalla Mobilità pedonale svizzera. Con l'operazione "bimbi sicuri" sono state programmate quattro misure d'informazione e di prevenzione, anche grazie alla collaborazione dell'Istituto scolastico comunale. 

Le quattro misure:

1. Tramite una circolare, ai genitori degli allievi forniremo un'informazione scritta con i consigli della polizia.

2. In prossimità delle sedi scolastiche, attueremo dei controlli della velocità, sia durante la settimana che precede l'inizio delle scuole, sia durante la prima settimana del nuovo anno scolastico.

3. Durante il primo giorno di scuola, agli allievi della prima elementare consegneremo una pettorina ad alta visibilità, per renderli ben visibili sul percorso casa-scuola, e un adesivo ad alta riflettenza.

4. Gli agenti di quartiere osserveranno in loco i comportamenti sulla strada; l'attenzione sarà data, in particolare: alla precedenza ai pedoni, al trasporto dei fanciulli sui veicoli, alla modalità di sosta dei veicoli presso le scuole e all'attraversamento della strada. Durante la prima settimana, gli agenti educheranno e consiglieranno rivolgendosi a coloro che non dovessero assumere il giusto comportamento. A partire dalla seconda settimana le infrazioni saranno sanzionate.

 

Gli istruttori del traffico - La Città di Lugano investe molte risorse nella sicurezza dei bambini. «Oltre alla polizia, sono impiegate anche società di sicurezza private per il controllo dei passaggi pedonali sul percorso casa-scuola ufficiale, rispettivamente nei punti particolarmente a rischio». Per l’educazione stradale degli allievi, la polizia di Lugano ingaggia del personale dedicato a tempo pieno: a seguito del pensionamento del sergente capo Claudio Mastroianni, il servizio sarà riorganizzato con una nuova unità che affiancherà il navigato caporale Patrick Brühwiler.

"Fermatevi per gli scoLari": quattro consigli per i conducenti:

1. Guidate lentamente e con prudenza sui tratti di strada dove potrebbero esserci dei bambini.

2. Frenate e fermatevi se un bambino con diritto di precedenza vuole attraversare la strada.

3. Non fate segnali con la mano, in modo che il bambino possa concentrarsi sull’insieme del traffico.

4. Lasciate al bambino il tempo di cui ha bisogno e non mettetevi in moto finché non ha attraversato la strada.

Altrettanti per i bambini

ASPETTA - Fermati sempre prima di attraversare. Rimani sul marciapiede.

GUARDA - Guarda a destra e sinistra per vedere se sta arrivando un veicolo.

ASCOLTA - Ascolta attentamente. Talvolta sentiamo cose che non vediamo.

ATTRAVERSA - Attraversa solo se non ci sono veicoli o se le loro ruote sono ferme. Non correre, fai attenzione al traffico anche mentre attraversi.

E per i genitori:

1. Percorso sicuro - Scegliete il percorso più sicuro, non il più breve.

2. Esercitare il percorso - Percorrete il percorso casa-scuola con il vostro bambino, istruendolo sui luoghi più pericolosi.

3. Abbigliamento sicuro - Vestite il vostro bambino rendendolo più visibile con colori appariscenti e materiali riflettenti.

4. Dare l'esempio - Aiutate il vostro bambino spiegando e rispettando voi stessi le regole del traffico.

Altri consigli della polizia di Lugano:

Per i genitori:

1. Fate il possibile per non portate il bambino a scuola in automobile. La polizia della Città di Lugano sostiene il programma PEDIBUS.

2. Attenzione: monopattini elettrici e biciclette elettriche si possono essere guidati sulla strada solo dai 14 anni (con Cat. M o G), dopo i 16 anni senza licenza.

Per i conducenti che accompagnano i bambini in auto:

1. Non abbiate fretta.

2. Allacciate sempre il bambino con la cintura.

3. Utilizzate il seggiolino o il rialzo. È d'obbligo il seggiolino/ rialzo per i bambini fino a 12 anni di età o con statura inferiore ai 150 centimetri. Altre informazioni sul sito del Touring Club Svizzero.

4. Non mettete in pericolo i bambini, parcheggiando o fermandovi dove è vietato, o dove la visuale è scarsa.

5. Fermatevi nelle aree appositamente previste per il parcheggio e non ovunque.

6. Fate scendere il bambino sul lato del marciapiede.

7. Prima di partire controllate che non vi siano bambini davanti o dietro al vostro veicolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE