Cerca e trova immobili

CANTONEScuole verso la ripresa, occhio agli scolari!

18.08.22 - 14:47
Il Dipartimento delle Istituzioni e la Polizia cantonale rilanciano la campagna "Strade sicure"
Archivio TiPress
Scuole verso la ripresa, occhio agli scolari!
Il Dipartimento delle Istituzioni e la Polizia cantonale rilanciano la campagna "Strade sicure"
Lo scopo è diminuire gli infortuni a bambini dovuti ad incidenti sulle strade ticinesi: nel 2021 è successo 36 volte

BELLINZONA - Con il fermento che si sta pian piano formando per l'inizio del nuovo anno scolastico, le autorità cantonali ricordano all'utenza stradale l'importanza di «prestare maggiore attenzione verso gli utenti più giovani delle strade».

Si tratta di un'iniziativa nell'ambito del programma di prevenzione "Strade sicure", lanciato dal Dipartimento delle istituzioni (DI) e della Polizia cantonale con l'obiettivo di prevenire gli incidenti e sensibilizzare la popolazione con una serie di consigli a tutela dei più piccoli.

In base alle più recenti statistiche - affermano dal DI - 36 bambini si sono infortunati l’anno scorso a seguito di incidenti avvenuti sulle strade ticinesi. Il numero risulta stabile rispetto al 2020, mentre nel 2019 i casi totali erano stati 27. Di questi, dati alla mano, 15 (10) erano pedoni, con 7 bimbi (4) investiti o urtati sulle strisce pedonali.

Da qui l’importanza di mantenere sempre alta la soglia dell’attenzione, perché la distrazione alla guida «è una delle principali cause di incidente», ricorda la polizia, che veglierà quindi nelle prossime settimane con particolare attenzione verso l’uso non corretto del cellulare: «Occhi sempre sulla strada e zero distrazioni per viaggiare in tutta sicurezza».

Di seguito, alcuni fondamentali consigli di comportamento forniti dal Cantone e dalla Polizia:

- Per coloro che si spostano a piedi, il consiglio è di rendersi il più possibile visibili, indossando ad esempio indumenti fluorescenti, e di procedere in fila indiana, con il bambino più grande dietro e il più piccolo davanti, allo scopo di garantire a tutti una maggiore visibilità. Le regole da applicare in caso di attraversamento della strada sulle strisce pedonali sono sempre valide: mi fermo e aspetto, guardo e ascolto, attraverso.

- Per i genitori o i conoscenti che accompagnano i bambini a scuola in auto ricordiamo invece di non fermarsi nei pressi del perimetro scolastico ma nei parcheggi ufficiali. Concentrazione e prudenza devono essere alte durante le manovre in retromarcia, poiché vi è sempre il rischio di non avere il controllo totale delle aree vicine, soprattutto quando vi sono dei bimbi nei dintorni. Il tutto senza dimenticare come resti vietato parcheggiare sul marciapiede. Per evitare spiacevoli conseguenze, occorre assicurare correttamente i bambini con gli appositi sistemi di sicurezza all’interno dell’abitacolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE