Cerca e trova immobili

GIUBIASCODopo i danni da maltempo, riapre la scuola dell'infanzia Palasio

18.08.22 - 11:22
I bambini potranno tornare sui banchi dopo un anno di lezioni a Bellinzona
www.bellinzona.ch
Dopo i danni da maltempo, riapre la scuola dell'infanzia Palasio
I bambini potranno tornare sui banchi dopo un anno di lezioni a Bellinzona

GIUBIASCO - Dopo un intero anno scolastico trascorso alla sede provvisoria nei prefabbricati accanto alle Scuole Nord di Bellinzona, da lunedì 29 agosto gli allievi della Scuola  dell’infanzia Palasio di Giubiasco possono ritornare nelle aule della loro sede originale. Nello stabile si sono infatti conclusi nel corso dell’estate gli importanti interventi resisi necessari dopo l’esondazione del Riale Fossato il 7 agosto 2021.
I lavori erano iniziati dopo una preliminare fase di sgombero e di valutazione degli ingenti danni che sono quantificati in circa 4 milioni di franchi e che sono stati coperti dalla copertura assicurativa. In particolare, durante il cantiere sono stati rifatti gli impianti elettrici, di riscaldamento e sanitari, ma gli interventi hanno toccato anche pavimenti, pareti, serramenti, canalizzazioni, la costruzione grezza nonché il giardino con parco giochi. Durante le ultime settimane il personale scolastico ha potuto riallestire gli spazi con il nuovo mobilio per riaccogliere i bambini. La quasi totalità dei mobili presenti a pianterreno erano infatti stati sommersi dal fango rendendo necessario la sostituzione di praticamente tutti i materiali. Il bilancio dell’esperienza della scuola nei prefabbricati si è rivelata peraltro positivo. Ogni giorno, da settembre (con una sola settimana di ritardo sul previsto inizio) fino a giugno, dalla sede del Palasio quasi 150 bambini sono stati trasportati con i bus fino alla sede provvisoria composta da aule allestite nei prefabbricati, che erano già stati installati in vista del cantiere per la ristrutturazione della vicina sede scolastica.

Tali prefabbricati continueranno ad essere utilizzato anche negli anni a venire. In attesa del cantiere per il risanamento delle Scuole Nord che prenderà avvio dopo giugno 2023, gli spazi saranno infatti ora utilizzati per alcune sezioni scolastiche, nonché per i servizi extrascolastici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE