Cerca e trova immobili

LOSONELosone è sempre più green

18.08.22 - 10:37
La polizia comunale avrà in dotazione la sua prima automobile completamente elettrica.
Comune di Losone
La nuova auto della Polizia comunale di Losone con il vicesindaco Fausto Fornera, il comandante Enrico Burkhard e Fabrizio Bianda, titolare del Garage Bianda & Franzoni SA.
La nuova auto della Polizia comunale di Losone con il vicesindaco Fausto Fornera, il comandante Enrico Burkhard e Fabrizio Bianda, titolare del Garage Bianda & Franzoni SA.
Losone è sempre più green
La polizia comunale avrà in dotazione la sua prima automobile completamente elettrica.
In questo ambito il Comune del Locarnese è un precursore a livello ticinese. Nel 2018 aveva infatti acquistato una spazzatrice elettrica, mentre la flotta comunale è composta per quasi un terzo da veicoli elettrici.

LOSONE - Negli scorsi giorni la polizia di Losone ha ricevuto le chiavi della sua prima automobile integralmente elettrica. «Inizialmente - precisa il vice-sindaco del Comune Fausto Fornera - si era pensato di optare per un modello ibrido, ma seguendo anche l’indicazione del Consiglio comunale, si è infine deciso per un modello completamente elettrico». La batteria della VolksWagen ID.4 GTX ha un'autonomia di 340-480 chilometri che assicura la necessaria flessibilità per gli agenti.

Una prima per la polizia, ma non per il Comune - La nuova auto è il primo veicolo elettrico per la Polizia comunale, ma non è il primo per il Comune. Nel 2018 Losone era infatti stato un precursore a livello ticinese acquistando una spazzatrice elettrica, mentre l'attuale parco veicoli dell’Ufficio tecnico comunale è composto per quasi un terzo da veicoli elettrici. «L'obiettivo del Municipio è quello di sostituire tutta la flotta comunale», ha ricordato Fausto Fornera. «È naturalmente un processo che richiede tempo, poiché i vecchi veicoli sono sostituiti man mano che raggiungono i limiti di utilizzo».

Incentivi anche per la popolazione - Una sensibilità che il Comune vuole trasmettere anche alla popolazione. Nel 2020 sono diventati disponibili gli incentivi per l'efficienza energetica, l'impiego di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. Quest’ultimo ambito include anche il contributo di 500 franchi per l’acquisto e l’installazione di stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici.  Nel frattempo, una colonnina elettrica è apparsa nel piazzale di fronte alla sede comunale temporanea in Via ai Molini 22 nel posteggio dedicato alla nuova auto della polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 1 anno fa su tio
No comment!!
NOTIZIE PIÙ LETTE