Cerca e trova immobili

CANTONENon è proprio una giornata da A2

13.08.22 - 14:05
Toccati i 13 chilometri di coda in direzione nord al portale del San Gottardo, traffico intenso anche verso l'Italia
Tipress (foto d'archivio)
Non è proprio una giornata da A2
Toccati i 13 chilometri di coda in direzione nord al portale del San Gottardo, traffico intenso anche verso l'Italia

AIROLO / CHIASSO - Bollini arancioni e bollini rossi attraversano oggi, da nord a sud - e viceversa - la principale arteria stradale del nostro Cantone, per una giornata che è diventata da bollino nero per chi vuole (o deve) mettersi in viaggio.

La situazione più critica in queste ore la si registra in direzione del portale Sud della galleria del San Gottardo, dove il TCS segnala code che superano la doppia cifra: 13 chilometri con ritardi fino a 2 ore e 30 minuti sui tempi di percorrenza. A provocare disagi sul tratto immediatamente precedente ci sta invece pensando un veicolo in avaria, tra la galleria della Piumogna e quella del Piottino, che ha reso necessaria la chiusura temporanea di una corsia.

Un sguardo rapido sull'altro versante del San Gottardo mostra che anche chi si sta dirigendo verso il nostro cantone deve armarsi di pazienza. La situazione attuale è di traffico bloccato per 5 chilometri, con ritardi fino a 50 minuti.

Percorrendo a ritroso l'asse autostradale, sempre in direzione nord, si incrociano altri due bollini arancioni per disagi alla circolazione. Il primo interessa il tratto tra i raccordi di Bellinzona Sud e Nord; il secondo invece quello compreso tra Lugano Sud e Rivera. Per quanto concerne invece gli spostamenti in direzione dell'Italia, il bollino rosso si colloca in corrispondenza del valico doganale di Chiasso-Brogeda.

Aggiornamento delle 17.20 - La galleria del San Gottardo è chiusa da poco dopo le 17 a causa di un veicolo in avaria. Non è la prima panne di giornata, sottolinea il TCS, la cui ultima rilevazione code per 12 chilometri in direzione nord tra Biasca e Airolo, con tempi di attesa di due ore e 20 minuti.

Aggiornamento delle 18.45 - Una nuova panne ha comportato intorno alle 18.30 la chiusura in entrambe le direzioni del tunnel del San Gottardo. Al portale sud i chilometri di coda sono sempre 12.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE