Cerca e trova immobili

CANTONEStipendi da scuola: «Non è vero che siamo gli ultimi»

11.08.22 - 21:30
Sono paghe più alte di quanto emerso quelle dei docenti ticinesi.
Imago (simbolica)
Stipendi da scuola: «Non è vero che siamo gli ultimi»
Sono paghe più alte di quanto emerso quelle dei docenti ticinesi.
E il Decs tiene a fare chiarezza. «Nel confronto intercantonale, se gli altri dati sono corretti, ci troviamo circa a metà classifica».

BELLINZONA - «Non saremo i primi in classifica, ma neanche gli ultimi». È quanto spiega oggi a Tio/20minuti, riguardo agli stipendi degli insegnanti ticinesi, il Decs. Una replica, questa, ai dati pubblicati ieri dai colleghi di 20Minuten, che vedevano il Ticino come il fanalino di coda nel confronto intercantonale.

«Le cifre lorde complessive presentate sono errate. I dati riferiti al nostro Cantone sono sbagliati, o perlomeno vecchi», chiarisce la direzione del dipartimento. In Ticino il salario iniziale per insegnanti di scuola elementare è infatti di 77'817 franchi lordi l'anno, e non 65'800. Lo stipendio massimo, analogamente non si ferma a 93'000 franchi, ma a 104'332. Stesso discorso per le scuole medie superiori, dove il salario più alto raggiungibile arriva a 137'838 franchi, e non "solo" a 128'000. 

«Presupponendo che le cifre presentate per gli altri Cantoni siano invece corrette», viene specificato, «abbiamo potuto dedurre che nel confronto intercantonale ci troviamo circa a metà classifica. Non ultimi».

Va anche detto «che in Ticino i docenti insegnano per un periodo più breve dell'anno. Le settimane effettive di lezione nel nostro cantone sono 38, mentre in altri Cantoni di più. E anche questo condiziona gli stipendi».

I salari medi in Ticino sono inoltre più bassi del 20% rispetto al resto della Svizzera. «Questo dato si concretizza soprattutto nel privato, ma è chiaro che esistono delle discrepanze anche nel settore pubblico». Tutto considerato, e nel contesto cantonale, quelli dei docenti ticinesi «sono perciò salari più che considerevoli», conclude il Decs. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE