Cerca e trova immobili

CANTONEAffossata la norma sul freno dell'impatto del valore locativo

10.08.22 - 16:58
Il 4 agosto il Tribunale federale ha accolto il ricorso di Raoul Ghisletta e Carlo Lepori.
Ti-Press
Affossata la norma sul freno dell'impatto del valore locativo
Il 4 agosto il Tribunale federale ha accolto il ricorso di Raoul Ghisletta e Carlo Lepori.
L'articolo era stato adottato dal Gran Consiglio ticinese nel 2021, accogliendo un'iniziativa parlamentare elaborata da Paolo Pamini e cofirmatari.

BELLINZONA - Il Tribunale federale - con la sua sentenza del 4 agosto - ha annullato la norma sul freno dell'impatto del valore locativo che il Gran Consiglio aveva adottato il primo giugno 2021, accogliendo un'iniziativa parlamentare elaborata da Paolo Pamini e cofirmatari. 

I giudici di Losanna - fa sapere il Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) in una nota - hanno infatti deciso «di accogliere il ricorso astratto in materia di diritto pubblico, presentato da singole persone, contro l’introduzione del nuovo articolo 20 cpv. 4 della Legge tributaria cantonale». 

"Singole" persone che rispondono al nome di Raoul Ghisletta e Carlo Lepori. Con il primo che in una nota inviata alle redazioni gioisce per l'esito positivo scaturito dal ricorso a Losanna. Per il Gran consigliere e segretario del sindacato VPOD l'iniziativa di Pamini «massicciamente supportata dal centro-destra» era infatti totalmente inventata. «È auspicabile che in questo Cantone - sottolinea Ghisletta - la si smetta di svuotare le casse cantonali con ogni pretesto, segnatamente creando disparità di trattamento fiscali tra chi possiede sostanza immobiliare e chi possiede sostanza mobiliare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Uluru 1 anno fa su tio
E via un’altra perla del RimbamRaul de noantri

marco17 1 anno fa su tio
Pamini colpito e ridicolizzato
NOTIZIE PIÙ LETTE