Cerca e trova immobili

STABIOÈ Stabio, ma sembrano i tropici

06.08.22 - 11:32
Nella località momò le temperature hanno superato i trenta gradi per 33 giorni consecutivi.
Ti-Press (archivio)
È Stabio, ma sembrano i tropici
Nella località momò le temperature hanno superato i trenta gradi per 33 giorni consecutivi.
Intanto oggi finisce l'allerta canicola iniziata lo scorso primo d'agosto.

STABIO - Quella appena trascorsa è stata un'altra (l'ennesima) notte tropicale in Ticino. A rivelarlo è MeteoSvizzera che nel contempo ricorda come oggi terminerà l'allerta canicola di grado tre che era iniziata il primo d'agosto. I temporali, «previsti nella seconda parte del pomeriggio, soprattutto sul Ticino centro-meridionale», dovrebbero infatti portare (finalmente) un po' di refrigerio anche alle nostre latitudini.

Un refrigerio che, almeno per quanto riguarda le ore diurne, non sembra conoscere il Comune di Stabio. La località momò, che in luglio aveva fatto registrare la temperatura record di 36,5°, sta infatti vivendo «giornate tropicali senza fine». «La sequenza di giornate con temperature massime superiori o uguali ai 30 gradi - sottolinea ancora MeteoSvizzera - non ha precedenti».

Giorni bollenti - A contribuire a far schizzare verso l'alto le colonnine del mercurio vi è anche la siccità di cui è vittima il Mendrisiotto. «Questa condizione - continua MeteoSvizzera - permette un rapido innalzamento delle temperature diurne».  E allora sono ben 33 i giorni consecutivi in cui a Stabio si sono toccati (o superati) i trenta gradi.

La notte va (un po') meglio - Una calura giornaliera che non sempre permane durante la notte. «L'aria secca - conclude MeteoSvizzera - permette un discreto raffreddamento notturno e rende quindi la serie di notte tropicali per questa stazione di misura non degna di nota».

MeteoSvizzera

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MissKirova 1 anno fa su tio
Nel 2003 i giorni consecutivi sopra i 30,sono stati molto di più di quest anno! Ricordo benissimo.

Io 1 anno fa su tio
oggi al lido di Lugano alle 15 all'ombra il termometro segnava 38 e 9!
NOTIZIE PIÙ LETTE