Cerca e trova immobili

AIROLOL'USTRA ripropone la corsia preferenziale anche nei weekend d'agosto

28.07.22 - 11:24
L'esperimento dell'uscita "Airolo-Passi" si è dimostrato utile per evitare lunghe attese al portale del San Gottardo.
USTRA
L'USTRA ripropone la corsia preferenziale anche nei weekend d'agosto
L'esperimento dell'uscita "Airolo-Passi" si è dimostrato utile per evitare lunghe attese al portale del San Gottardo.

AIROLO - Continuerà anche durante il prossimo weekend - 30 e 31 luglio - e per tutto il mese d'agosto il test alla corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta “CUPRA”, percorribile sul tratto della A2 dopo la galleria artificiale di Quinto e fino all’uscita per Airolo.

Grazie al «buon esito» delle prove effettuate nei precedenti fine settimana, precisa l’Ufficio federale delle strade (USTRA) in una nota - è infatti stato deciso di proseguire i test durante tutti i weekend di agosto. «Al fine di agevolare e ottimizzare l’uso di questa corsia in presenza di colonne - sottolinea l'USTRA - abbiamo apportato ulteriori miglioramenti alla segnaletica provvisoria e alla gestione del traffico».

In previsione dell’atteso aumento del traffico sull’asse Nord-Sud, vi sarà quindi nuovamente la possibilità di raggiungere i Passi percorrendo la corsia preferenziale “CUPRA”, evitando così le lunghe attese al portale sud della galleria del San Gottardo e senza dover transitare lungo gli abitati. «Ricordiamo che l’obiettivo di questa corsia preferenziale - conclude l'Ufficio federale - è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord causa di disagi e pericoli per la popolazione residente».

Il progetto - CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE