Cerca e trova immobili

CANTONELo smog canicolare investe il Mendrisiotto, e forse anche le sue strade

21.07.22 - 12:37
Ampiamente superata, alle stazioni di misura di Chiasso e Mendrisio, la soglia di allarme dell'ozono.
Tipress
Lo smog canicolare investe il Mendrisiotto, e forse anche le sue strade
Ampiamente superata, alle stazioni di misura di Chiasso e Mendrisio, la soglia di allarme dell'ozono.
E il Cantone non esclude una riduzione del limite di velocità a 80 chilometri orari sulla tratta autostradale in questione.

MENDRISIO - Concentrazioni di ozono fuori misura, nell'aria del Mendrisiotto. Lo annuncia il Dipartimento del territorio. E avverte che, nell’eventualità di un superamento della soglia di allarme durante almeno tre ore consecutive in due stazioni di misura, il limite di velocità sulla tratta autostradale interessata potrebbe essere ridotto a 80 chilometri orari. 

Valori da brivido - Nel tardo pomeriggio di ieri presso le stazioni di misura Chiasso e Mendrisio è infatti stata superata la soglia di allarme di 240 microgrammi di ozono per metro cubo. A Chiasso, nello specifico, con un valore pari a 247, e a Mendrisio con 251 microgrammi per metro cubo. 

Nel resto del Ticino - Su buona parte del territorio della Svizzera italiana sono inoltre stati registrati importanti superamenti della soglia di 180 microgrammi per metro cubo per la media oraria dell’ozono, soglia a partire dalla quale le autorità devono allertare la popolazione.

Il peggio deve ancora arrivare - Le previsioni di MeteoSvizzera, aggiunge il Cantone, indicano che le condizioni meteorologiche rimarranno sostanzialmente invariate nei prossimi giorni. La situazione «lascia dunque presupporre un possibile ulteriore aumento delle concentrazioni di ozono nell’aria».

Restrizioni in strada - La canicola potrebbe inoltre avere un impatto sulla circolazione stradale. Nell’eventualità di un superamento di almeno tre ore consecutive della soglia di allarme in due stazioni di misura, precisa infatti il Dipartimento del territorio, sarebbero date le condizioni per l’introduzione di misure anti-inquinamento come la limitazione generalizzata della velocità a 80 km/h sulla tratta autostradale interessata. Unica eccezione: i veicoli prioritari in servizio d’urgenza (polizia, pompieri, ambulanza, stato maggiore di condotta). È inoltre possibile che venga inserito anche il divieto di sorpasso, sulle autostrade e semiautostrade, per i veicoli pesanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE