Cerca e trova immobili
È iniziata la fine della Valascia

QUINTOÈ iniziata la fine della Valascia

11.07.22 - 11:19
Filippo Lombardi al comando della ruspa per la demolizione della storica pista.
HCAP
È iniziata la fine della Valascia
Filippo Lombardi al comando della ruspa per la demolizione della storica pista.

AMBRI - È iniziata questa mattina alle 10 la demolizione della vecchia Valascia. Un lavoro obbligato, condizione necessaria per l'erogazione dei sussidi cantonali per la costruzione del nuovo stadio fuori dalla zona a rischio. «Scelta dolorosa» ma «imposta dalla legge» come ha ricordato di recente l'Hcap. Al comando della ruspa, assistito da un operaio, c'era il presidente dell'Hockey Club Ambrì-Piotta, Filippo Lombardi.

La pista verrà interamente distrutta, mentre il rifugio della Protezione civile sottostante verrà ricoperto di terra rimanendo però agibile, i posti protetti comunali sono invece ormai integrati nella Gottardo Arena. L’intero sedime verrà poi rinaturato e rimesso a prato verde coltivabile, a compensazione della superficie agricola sacrificata sul piano per la costruzione della Gottardo Arena.

Dopo questo inizio simbolico, al quale hanno assistito emozionati diverse decine di tifosi di ogni età e provenienza, i lavori proseguiranno nelle prossime settimane e verranno portati a termine dalla ditta Ennio Ferrari, prima dell'inizio della nuova stagione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE