Cerca e trova immobili

SAN GALLOUn ticinese diventa primario all’ospedale Cantonale di San Gallo

11.07.22 - 10:33
Dopo una lunga selezione, il Prof. Dr. Gian Marco De Marchis è il nuovo primario della Clinica di Neurologia.
Ospedale Cantonale di San Gallo
Un ticinese diventa primario all’ospedale Cantonale di San Gallo
Dopo una lunga selezione, il Prof. Dr. Gian Marco De Marchis è il nuovo primario della Clinica di Neurologia.
Il neoeletto ha iniziato lavorando all’Ospedale La Carità di Locarno.

SAN GALLO - Nato a Sorengo e cresciuto a Lugano e Porza, il Prof. Dr. Gian Marco De Marchis dal primo marzo 2023 succederà alla Prof.ssa Dr. Barbara Tettenborn nel ruolo di Primario della Clinica di Neurologia dell’Ospedale Cantonale di San Gallo.

De Marchis lavora all'Ospedale Universitario di Basilea dal 2014, dove in qualità di Capo Servizio, è responsabile del team di Neurologia d'Urgenza e vice responsabile della Stroke Unit. Il suo principale interesse clinico sono le malattie cerebrovascolari. L'ictus è al centro delle sue ricerche mediche.

Il neoeletto Primario ha completato gli studi di medicina all'Università di Berna nel 2004. Dopo la formazione medica di base all'Ospedale La Carità di Locarno, si è trasferito nel 2007 all'Inselspital di Berna, dove si è formato come neurologo. Nel 2012 ha ottenuto il titolo di specialista FMH in neurologia. È stato insignito della Venia Docendi per il campo della neurologia nel 2015 e del titolo di Professore Titolare nel 2021 dall'Università di Basilea.

Grazie a una borsa di studio del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, il Prof. Dr. De Marchis ha trascorso un periodo di ricerca presso il Columbia University Medical Center di New York, negli Stati Uniti, dal 2012 al 2013. Allo stesso tempo, ha completato un Master of Science (MSc) in ricerca orientata al paziente presso la Mailman School of Public Health.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE