Cerca e trova immobili

TENEROConsegnati i diplomi della Scuola professionale per sportivi d'élite

01.07.22 - 08:02
Gli Sport&Art Awards 2021-2022 sono stati vinti da Enea Buzzi, Elena Gaberell e Pablo Mariotti
Nella foto tutti i diplomati alla SPSE 2021-2022
Consegnati i diplomi della Scuola professionale per sportivi d'élite
Gli Sport&Art Awards 2021-2022 sono stati vinti da Enea Buzzi, Elena Gaberell e Pablo Mariotti

TENERO - Martedì 28 giugno 2022, al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità e degli attestati federali di maturità professionale “indirizzo economia” della Scuola professionale per sportivi d'élite (SPSE).

Durante la cerimonia, il direttore Mauro Terribilini ha elogiato il lavoro svolto dai docenti e dal personale amministrativo in un periodo particolarmente difficile che ha richiesto molta flessibilità. Alla cerimonia è intervenuto anche Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale, che ha lodato l’impegno degli allievi nell’abbinare la formazione scolastica con la loro passione per raggiungere un duplice obiettivo: il diploma e il sogno sportivo o artistico.

Durante il prossimo anno scolastico la SPSE potrà sfruttare l’ampliamento del CST trasferendo la struttura scolastica attuale nel nuovo stabilimento che sarà inaugurato nel 2023. Sono state inoltre ricordate le migliori prestazioni sportive/artistiche dell’anno.

L'attestato federale di capacità “impiegato/a di commercio AFC” (profilo esteso) è stato conseguito da Claudine Albisetti.
L'attestato federale di maturità professionale "indirizzo economia" è stato conseguito da Alberti Giulia, Bellanca Alice, Besomi Tommaso, Bruno Samuele, Cossu Stefano, De Taddeo Joel, Facchinetti Renée, Franco Giosuè, Liess Nils, Mazzaro Noa, Meroni Elia, Meta Flavio, Pagnamenta Alessia, Priolo Lorena, Raggi Marcel. Miglior media: Bellanca Alice, 5.3.
L'attestato federale di maturità professionale plurilingue "indirizzo economia" è stato conseguito da Conceprio Alan, Conceprio Cristina, Della Santa Sofia, Jaks Krystian, Kirchlechner Patrick, Mondani Samuela, Pedrazzini Gionata, Schelldorfer Luca, Schenk Mattia, Villa Alessandro. Miglior media: Pedrazzini Gionata, 5.4.
Gli Sport&Art Awards 2021-2022 sono stati vinti da Enea Buzzi (Sci freestyle-moguls) seguito da Elena Gaberell (disco su ghiaccio) e da Pablo Mariotti (unihockey).

La SPSE è una scuola professionale della Divisione della formazione professionale riconosciuta da Swiss Olympic. Permette di abbinare l’attività sportiva di alto livello e la frequenza scolastica a tempo pieno, adattando gli orari scolastici di percorsi formativi già esistenti (regolamentati a livello cantonale e/o federale). Oltre ad accogliere studenti sportivi, la scuola forma anche talenti dal profilo artistico (musica, danza o arti circensi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE