Cerca e trova immobili

LUGANOChi c'è e chi non c'è

30.06.22 - 18:35
Il toto-nomi della Conferenza Ucraina si è concluso. Salvo defezioni dell'ultimo minuto, ecco la lista degli ospiti
tipress
Chi c'è e chi non c'è
Il toto-nomi della Conferenza Ucraina si è concluso. Salvo defezioni dell'ultimo minuto, ecco la lista degli ospiti
Quella di Lugano non sarà la Conferenza di Yalta. Ma sul Ceresio Ignazio Cassis attende 22 ministri, cinque primi ministri e la presidente della Commissione europea. Grande assente: la Francia

LUGANO - Cinque primi ministri, due consiglieri federali, 22 ministri. Più svariati segretari e sotto-segretari. La Conferenza ucraina proietterà per due giorni Lugano sulla ribalta internazionale. L'evento è in preparazione da prima della guerra e il toto-nomi sulle partecipazioni illustri va avanti da mesi. Ma chi ci sarà, alla fine, e chi non ci sarà sul Ceresio il 4 e 5 luglio?

Scorrendo la lista dei partecipanti, chi si aspettava nomi noti rischia di restare parzialmente deluso. L'assenza più pesante è quella di Zelensky. Il presidente ucraino sarà presente solo virtualmente in video-conferenza, ha confermato oggi il DFAE. La notizia circolava da giorni e l'impressione è che la defezione ne abbia innescate altre, come avviene nelle cene dell'alta società. 

Mario Draghi, Emmanuel Macron, Olaf Scholz: i nomi di spicco che erano circolati (informalmente) nelle scorse settimane non figurano nella lista pubblicata online dal Dipartimento di Cassis. Per la Germania al posto del cancelliere socialdemocratico arriverà la ministra della cooperazione economica Svenja Schulze. La vicina Penisola non ha mandato un ministro ma un sottosegretario (Benedetto Della Vedova). L'Eliseo - impegnato in un rimpasto di governo - nemmeno quello. 

Ursula Von Der Leyen è probabilmente il personaggio più di peso ad avere confermato la partecipazione. La presidente della Commissione Europea aveva risposto "presente" a metà giugno e terrà fede all'impegno. Gli Stati Uniti al contrario non si sono troppo "sprecati": da Washington partirà per il Ceresio il vice-segretario di Stato Brian McKeon, che occupa la terza carica all'interno del Dipartimento di Stato americano (il ministero degli Esteri).

L'Europa dell'Est è meglio rappresentata, con cinque primi ministri: il polacco Mateusz Morawiecki, il ceco Petr Fiala, lo slovacco Eduard Heger e la lituana Ingrida Šimonyte, oltre all'ucraino Denys Shmyhal. Per quanto riguarda i ministri invece ne arriveranno sette dall'Ucraina e uno per paese da: Albania, Austria, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Svezia e Turchia. Salvo forfait dell'ultimo minuto, ovviamente.  

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

sergejville 1 anno fa su tio
Mi piacerebbe sapere se quelli qui dentro che criticano e/o addirittura "capiscono" Putin nei sui intenti di egemonia e potere, contrari a conferenze (si sperano) costruttive... si sono messi almeno 1 minuto nei panni di chi viveva tranquillamente e dalla sera alla mattina, sono arrivate bombe e missili su case, scuole, ospedali ecc.... a poche ore da qui. Forse sarebbe il caso di pensare che - per i motivi etici e morali che diciamo di avere - dovremmo naturalmente condannare quanto ha messo in atto il Cremlino, nel segno della prepotenza e del prendere con la violenza cio' che non si riesce con la diplomazia o le trattative. Qui c'è un'invasione stile 1939, barbarica, architettata a partire dal 2014, con un paese che sta lottando per la democrazia (con i propri problemi ovviamente), per togliersi di dosso il peso sovietico (ora russo, seppur le dinamiche dell'ex agente del KGB siano esattamente le stesse) e che vuole spostarsi verso ovest. E c'è chi si lamenta del probabile traffico e dei disagi. Signori, ci sono cose ben piu' gravi che stanno succedendo.

RobediK71 1 anno fa su tio
Di principio era sospetto

Ganèmia 1 anno fa su tio
Aziende che chiudono, persone che hanno dato oltre vent'anni per un lavoro, carenza di personale che è stufo, dopo anni e esperienza, di farsi sottopagare. Un Ticino che non è una spugna, il troppo stroppia. E il problema per Cassis è la propria boria e cafonaggine per illudersi di emergere a livello europeo? Visto che i politici ticinesi sono altrettanto boriosi e opportunisti, possibile che al posto degli aerei, su questa gente unitamente ai "calabraghe" di Berna, non possa cadere una cagata di piccione? Al servizio della gente, ma per favore! Vergogna!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Ganèmia
cosa c'entrano le "aziende che chiudono" (non solo in CH...) con un'invasione in europa che non si vedeva dal 1939 e dove (è bene capirlo) siamo tutti coinvolti. Perlomeno dovremmo esserlo, almeno umanamente.

Ganèmia 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
@sergejville cosa c'entrano le aziende, le persone che dopo 30 anni si vedono a casa e persone stufe di farsi sottopagare perché tanto c'è chi, con meno, accetterebbe? Ma stai scherzando? Credo che in Ticino e in Svizzera le priorità dovrebbero essere altre e di gran lunga! Credo che fino a qualche mese fa e per anni NESSUN POLITICO O MAGNATE abbia mai criticato Putin (vedi guerra precedente che non aveva a capo un esperto del grande fratello) perché Putin faceva comodo a tutti loro! Adesso voltano bandiera? Facile perché non ci sono più soldi! Dov'erano tutti questi perbenisti per 20 anni? A raccogliere il grano di Putin! Questa conferenza è un insulto ai ticinesi e a tutte quelle persone che, senza mobilizzare milioni di franchi, quotidianamente impiegano le loro energie per vivere e aiutare chi ha anche qui bisogno. La politica europea ha lasciato al Cremlino TUTTE le libertà per decenni, perché intascavano. Arrabbiati con chi, ancora adesso, ci sta guadagnando fornendo armi. Accogliere e capire, non vuol dire farlo con la benda sugli occhi!

Minho83 1 anno fa su tio
Un inutile spreco di tempo e soldi. Non c’è pace e non c’è ancora nulla da costruire. Se non risolvono il conflitto prima non si può ricostruire nulla. Poi Cassis sinceramente è una gran delusione parlo personalmente 100 teste 100 idee. Ma le sue, io non sono europeo e non vorrò mai esserlo, d’accordo di contribuire ad aiutare ma queste cose inutili che sprecano tempo e soldi evitiamole. Aiutare e stop. Questo evento è inutile.

seo56 1 anno fa su tio
Grandissimo evento 👏🏻👏🏻👏🏻 ❤️🇺🇦🇨🇭❤️

RV50 1 anno fa su tio
Il bello di tutta questa buffonata che nessuno é intenzionato a parlare di cercare un compromesso per la pace o almeno il cessare le ostilità. Da una parte un presidente "comico" che parla solo di avere armi e soldi ..... ma possibile che gli stati europei non hanno ancora capito che stanno per affondare loro e i cittadini che ci vivono.... se pensano che uno stato come l'Ucraina possa fermare e salvare il mondo dai russi mi sa che i nostri strateghi non ne hanno ancora capito un cavolo alla Russia non interessa occupare l'Europa ma cercare di difendere i propri confini ... con questo non condivido il loro comportamento ; ma una cosa é certa Usa in primo piano ha sempre voluto la caduta della Russia da quando é terminata la 2da guerra mondiale e ha fatto di tutto per fare in modo che l'europa non collaborasse con la convivenza sia economica che culturale .... però ricordiamoci che loro dall'altra parte del mondo e se ne fregano di noi e dell nostro futuro nell'avvenire.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
No comment

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Guarda che è la conferenza x ricostruire l’Ucraina… e non quella x i trattati di pace… informarsi prima di sparare a zero su cose che con questa conferenza non c’entrano una cippa

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
intelligentone perché non risolvi tutto te?

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Pienamente d’accordo 👏👏

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
RV50 beata ignoranza.. la tua!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
nientze da dire , sei proprio un mega statega... va a fare lo starnazzatore. auguri

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
... la Russia "vuol difendere i propri confini" e quindi invade un vicino, creando problemi a livello mondiale (a tutti), 6 milioni di profughi e migliaia di morti civili (oltre che di militari ucraini e 30.0000 russi)?? Direi che - per farla breve - bisognerebbe condannare e basta questa invasione e fare qualcosa per chi soffre. Che il Presidente sia un ex comico conta poco, visto che - a differenza di altri - non ha colto l'occasione per scappare, anzi... e soprattutto non ha mandato truppe ad invadere Stati vicini. Cerchiamo di non perdere di vista le cose basilari ed essenziali.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Concordo in parte il tuo commento e non voglio difendere l'invasione .... ma il presidente ucraino non aveva interesse a invadere un'altro stato visto che nelle regioni che la Russia rivendica lui aveva già installato il suo esercito di mercenari per soggiogare la popolazione che non voleva rimanere con l'Ucraina ma forse questo é storia di altri tempi ... io non ho perso di vista le cose basilari ma allora ne gli americani ne gli europeisti non hanno fatto niente per evitare giò che purtroppo é accaduto e ritorno a dire la mia condanna per l'invasione ma la colpa non é mai da una sola parte... e che il presidente non sia fuggito ma sta facendosi una buona propaganda alle spalle del suo popolo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma non ero io che so solo insultate? Dai dell’inno tante ad un blogger....

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
vero

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
L'ignoranza e vedere solo da una parte e per ignoranza di parte la tua eccelle in tutto .... perché non ti trasferisci nei amati stati uniti quì non sentiremmo la tua mancanza .

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Chi si assomiglia si piglia

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Io non mi ritengo un intellingentone non é il mio compito risolvere quello che non hanno mai voluto fatto niente per evitarlo

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Io non sono intelligentone e non spetta a me risolvere i problemi che altri hanno creato perché non hanno fatto nulla per evitarlo

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Scusami la mia ignoranza ma prima di ricostruire bisognerebbe arrivare al meno a un compromesso dopo si potrà parlare di ricostruzione .... fin tanto che c'é la guerra cosa vuoi ricostruire....ma fino adesso non ho mai sentito di cercare una soluzione per la pace

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Esatto. Concordo.

Afrodita 1 anno fa su tio
Speriamo in Dio che il antecristo di Putin non la prenda contro la Svizzera 🤲

Wenz 1 anno fa su tio
Cassis politico per boria personale. Quante illusioni sulla presenza del presidente Ucraino. Era già preventivabile in partenza che non si sarebbe presentato di persona. Poi cosa vogliono pianicare cosa per la ricostruzione se non sanno nemmeno cosa succederà domani e quando terminerà questa guerra scandalosa

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Wenz
Quanto sei intelligente

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Wenz
no comment, ma non hai torto

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Idem....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Dell’ignorante anche a questo...

Melek 1 anno fa su tio
Ma non vi va mai bene niente!

Io 1 anno fa su tio
uno sperpero di soldi e una città blindata per un magistrale flop! per quanto mi riguarda per Cassis godo come un riccio per i soldi e per gli inconvenienti vi mando elegantemente a quel paese e restateci!pagliacci!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Io
Mai dare del tuo agli altri

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Del pagliaccio ad un’altro....

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Anche filosofo

Elveg 1 anno fa su tio
Avanti 🤡!!! Cassis oltre che far ridere fai anche pena!!!! Venduto!!!

Afrodita 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Bravi 👍 peccato tantto soldi sprecato 🧐

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Elveg
Che pena….

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
Sicuramente non i tuoi…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Idem...

Robi57 1 anno fa su tio
Chissà che delusione per tutti quei Rambo che girano per Lugano!!🤣🤣

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Sei proprio un pozzo di scienza…

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Allora meglio che succeda un disastro se del caso? Ma collega il cervello

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Beata ignoranza… la tua..

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Dell’ignorante.....

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
A me risulta che i verbali di polizia te li correggevo io, caro Seo 56.

ctu67 1 anno fa su tio
E num a pagum!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ctu67
Tu sicuramente no!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Del bugiardo....

M70 1 anno fa su tio
caro il ns politico, invece di essere bramoso di notorietà e di voler primeggiare pensi prima alla sua nazione ma soprattutto alla sua regione...il Ticino si è sfasciato ed è oramai alla deriva con tutti i problemi che ci sono! purtroppo noi la ricorderemo...ma per tutto quello che non ha fatto!

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Completamente d’accordo!

Andy 82 1 anno fa su tio
BUFFONI!!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Come te!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Del buffone a questo blogger....

Andy 82 1 anno fa su tio
zelenski o come si scrive...é l'unico diretto interessato e nn si presenta??che resti rintanato ne suo bell ufficio.. dimostrazione che se restava a fare il comico era meglio...

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Da che pulpito

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Quanta ignoranza

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ancora , pare che l’unico che sa le cose sei te, ed il rispetto dov’è?

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Io propongo il tuttologo seo56 al posto di Ca..is È come il prezzemolo te lo trovi dappertutto

gruzi 1 anno fa su tio
Ci aspettiamo passi concreti, soluzioni logiche ? Ma se non sapete ancora come andrà a finire !! Conferenza ridicola che sembra più una rimpatriata d'inizio estate per 1000 imbucati.

Sara788 1 anno fa su tio
sé si guarda bene sotto sotto anche il Napoli targato CH ha una faccia da 🤡

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Quanta mancanza di positività e ottimismo. Purtroppo!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Che pena il tuo commento

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Questo poi ti fa pena..., per fortuna che esisti tu....!

Nano10 1 anno fa su tio
Altra grande buffonata,orchestrata da un Consigliere di Stato pro UE e….. inutile e non servirà assolutamente a niente anzi soldi buttati al vento

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Da un Consigliere federale ticinese, per essere corretti.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Nano cresci!!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Del nano ad un’altro, datti una registrata che è meglio!

marco17 1 anno fa su tio
Insomma, una conferenza per niente. I Paesi che contano come USA, Germania, Francia non vogliono certo lasciare a Cassis l'iniziativa di spartirsi la lucrativa torta della "ricostruzione" dell'Ucraina. La conferenza di Lugano, a parte qualche disagio per gli abitanti e i turisti, non lascerà niente a Lugano, al Ticino e alla Svizzera, smania di protagonismo di Cassis a parte.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Cosa c'è di lucrativo nello sminare una nazione e ricostruirla?
NOTIZIE PIÙ LETTE