Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAUn coro ticinese a Berna contro i disservizi delle FFS

27.06.22 - 10:18
Fabio Regazzi ha depositato un'interpellanza, co-firmata da tutti i deputati ticinesi in Consiglio nazionale
Archivio TiPress
Un coro ticinese a Berna contro i disservizi delle FFS
Fabio Regazzi ha depositato un'interpellanza, co-firmata da tutti i deputati ticinesi in Consiglio nazionale

BERNA - Ritardi, malfunzionamenti, soppressioni e sovraffollamento, oltre a una «informazione lacunosa» agli utenti.

Sono impietose le parole dedicate ai servizi delle Ferrovie svizzere (FFS) in un'interpellanza intitolata "Viaggio in treno, viaggio sereno" : un mito che sta scomparendo?", che è stata depositata dal deputato Fabio Regazzi (e co-firmata da tutti i deputati ticinesi in Consiglio nazionale).

Nel testo viene sottolineato come i disagi sempre più frequenti «sembrano interessare in particolare la linea del Gottardo», che è già sotto pressione dai molti turisti, ma anche che «un discorso analogo vale per la rete ferroviaria interna al Cantone Ticino e anche nel resto della Svizzera»).

Oltre alle spiacevoli conseguenze dei disagi, Regazzi si china anche sul problema dei rimborsi, parlando di «procedure macchinose, burocratiche e poco eque».

Le domande al Consiglio federale:

1. può confermare un peggioramento del servizio ferroviario sulle tratte indicate, sotto forma di ritardi, soppressione di corse, sovraccarico di passeggeri, informazione lacunosa, ecc.?

2. in caso di risposta affermativa alla domanda precedente, si pongono i seguenti quesiti:
a. quali sono le cause di questi malfunzionamenti?
b. quali misure vengono adottate per evitare, o per lo meno minimizzare, le panne tecniche?
c. quali misure vengono adottate per fare fronte ai sovraffollamenti (in buona parte prevedibili, ad es. durante i giorni festivi, le vacanze scolastiche, la ripresa dei semestri universitari ecc.)?
d. quali misure vengono adottate per informare meglio i passeggeri delle problematiche impreviste?
e. è disposto ad intervenire presso le FFS richiedendo un rapporto con dati e giustificazioni relativi a ritardi e soppressioni?
f. è disposto ad intervenire presso le FFS richiedendo un piano di misure vincolante volto a migliorare la qualità del servizio offerto?
g. è disposto ad intervenire presso le FFS per rivedere la politica di rimborso dei passeggeri vittime di questi disagi? 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE