Cerca e trova immobili
Le bellezze del Ticino sbarcano su TikTok

CANTONELe bellezze del Ticino sbarcano su TikTok

24.06.22 - 11:35
Ticino Turismo collaborerà con quattro tiktoker locali che creeranno contenuti sul nuovo profilo.
Ticino Turismo
Le bellezze del Ticino sbarcano su TikTok
Ticino Turismo collaborerà con quattro tiktoker locali che creeranno contenuti sul nuovo profilo.
Angelo Trotta: «Il nostro obiettivo è di promuovere luoghi interessanti e meno conosciuti, ma anche far conoscere la cultura e le nostre tradizioni in modo creativo e divertente».

Le bellezze e le sfaccettature del territorio ticinese sono su TikTok. Ticino Turismo (@ticinoturismo) ha infatti deciso d'iniziare a pubblicare i primi video per stuzzicare l’appetito della crescente comunità di utenti registrati nella piattaforma d'intrattenimento nata in Cina nel settembre del 2016. Oggi, in Svizzera, gli utenti attivi sono oltre mezzo milione e, secondo i dati pubblicati proprio da TikTok incentrati su tre Paesi (Svizzera, Germania e Austria), il pubblico sta crescendo in termini di età: oggi si contano più over-35 rispetto ai più giovani.

L'algoritmo virale - Il grande successo di questo social è da ricondurre alla sua funzione principale: la possibilità di creare brevi video sincronizzati, aggiungendo filtri ed effetti unici. Ogni filmato, grazie all'algoritmo della piattaforma, ha un alto potenziale di viralità. «Il nostro obiettivo -spiega il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta - è di promuovere il Sud delle Alpi come destinazione per vacanze, mostrare luoghi interessanti e meno conosciuti, ma anche far conoscere la cultura e le nostre tradizioni in modo creativo e divertente».

Quattro giovani ragazze - Per raggiungere questo obiettivo è stato deciso di collaborare con creatori di contenuti residenti in Ticino. I profili più idonei sono stati individuati in quattro giovani donne: Ekaterina Klochkova (@klokatt), Rachel Grüninger (@rarafashionblogger); Julie Steenblick (@swiss.gelato.travel) e Karima Bousbah (@iamkarisera). Un primo workshop si è svolto nel mese di maggio scorso, nel corso del quale è stato delineato il piano editoriale e la struttura organizzativa del progetto. «Vogliamo raggiungere un pubblico in un raggio geografico non troppo ampio, che include la Svizzera e il nord Italia». Quello italiano, d'altronde, è il terzo mercato per pernottamenti per il nostro cantone (ne avevamo parlato qui). «Questa scelta - continua Trotta - è da ricondurre al fatto che l’algoritmo tiene conto del luogo dove vengo pubblicati i video. Considerando la struttura demografica degli utenti, punteremo inizialmente su due fasce: i giovani svizzeri tra i 18 e i 24 anni e quelli tra i 25 e i 34 anni».

Obiettivo ambizioso: «Essere i migliori» - Nella scelta delle quattro tiktoker sono stati considerati la conoscenza del territorio, il numero di video caricati e la dimestichezza con lo strumento. «Per noi non era importante il numero di follower quanto il fatto che le nostre ambasciatrici fossero in grado di trasmettere l’essenza e l’unicità della destinazione. Ognuna di loro lo faceva già, a modo suo, anche prima di questa collaborazione: c’è chi punta più sull’enogastronomia e il lifestyle, chi più sulla mobilità e la comicità (con video in dialetto), chi sull’escursionismo e i paesaggi e chi più sulle attrattive cittadine». Le quattro giovani donne hanno da subito raccolto la sfida con entusiasmo. «Sono state proprio loro – conclude il direttore di Ticino Turismo – a dirci che dobbiamo puntare in alto. Vogliamo diventare il miglior canale TikTok di una destinazione turistica svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 1 anno fa su tio
...5 things to do in Tissino ... 😁L iniziativa e bella ma magari un po' ti eterogeneità nella scelta dei profili non mancava...dove sono i maschietti ? Le famiglie ?

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Senza togliere nulla a tutte queste TikToker sicuramente brave :) , ma trovo alquanto singolare che non si sia trovato nemmeno una o un ticinese con un cognome italian sounding , per rappresentare il sud della Svizzera...

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
sono d'accordo con tè
NOTIZIE PIÙ LETTE