Cerca e trova immobili

BELLINZONANuovo ufficiale per il Centro controlli veicoli pesanti

22.06.22 - 15:01
Il tenente Franco D'Andrea è stato nominato oggi dal Consiglio di Stato in qualità di responsabile del centro.
TiPress
Nuovo ufficiale per il Centro controlli veicoli pesanti
Il tenente Franco D'Andrea è stato nominato oggi dal Consiglio di Stato in qualità di responsabile del centro.

BELLINZONA - Il Centro di controllo veicoli pesanti di Giornico (CCVP) sarà gestito da un nuovo ufficiale. Franco D’Andrea è stato infatti promosso questa mattina, dal Consiglio di Stato ticinese, al rango di responsabile del centro. 

Nella sua funzione D’Andrea ricoprirà anche il ruolo di sostituto dell’Ufficiale di Reparto e sarà responsabile per le attività della Sezione operativa. «Questa funzione è stata introdotta nel 2020, in previsione della messa in esercizio del CCVP alla fine del 2022, con l’obiettivo di seguire lo sviluppo del progetto e la formazione degli agenti e degli assistenti di polizia che prenderanno servizio a Giornico» precisa un comunicato diramato questo pomeriggio dalle autorità cantonali. 

La biografia - Franco D’Andrea, classe 1980, nel 2014 si è diplomato quale impresario costruttore presso il Centro Formazione Professionale di Gordola della Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC). Questo dopo aver frequentato con successo, dal 2002 al 2005, la Scuola Superiore Tecnica Edilizia presso la Scuola specializzata superiore di tecnica (SSST) del Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano. Dal 2020 è attivo quale Capo perimetro alle dipendenze delle Ferrovie federali svizzere (FFS) e dirige circa 140 collaboratori attivi in diversi settori. A livello militare, con il grado di maggiore, è attivo nello Stato maggiore cantonale di collegamento territoriale subordinato alla Divisione territoriale tre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE