Cerca e trova immobili

LUGANOT3, teatro a “libero accesso”, pensando ai giovani

21.06.22 - 15:40
Il corso estivo del Mat si presenta, e impegnerà 3 classi di adolescenti dal 22 al 26 giugno
MAT
T3, teatro a “libero accesso”, pensando ai giovani
Il corso estivo del Mat si presenta, e impegnerà 3 classi di adolescenti dal 22 al 26 giugno

LUGANO - Dal 22 al 26 giugno il Centro Artistico MAT ha organizzato un evento unico che coinvolge tre scuole di teatro e i loro studenti adolescenti. Si tratta di T3 Festival, una settimana di laboratori di teatro gratuiti che sfocerà poi in uno spettacolo aperta al pubblico, allo Studio Foce. Tutto nel segno della cooperazione, e a costo zero per i giovani partecipanti.

Il progetto nasce da un'idea di Massimo Cividati, regista, formatore italiano che con l'aiuto di Mirko D'Urso, attuale direttore del MAT, vuole dare spazio ai giovani aspiranti attori offrendogli la possibilità di ricevere delle formazioni e al contempo esibirsi su importanti palchi ticinesi, senza dover pagare nulla. Il T3 Festival, secondo gli organizzatori, «vuole essere una risposta alla sempre più frequente richiesta dei giovani, di essere ascoltati». 

I ragazzi, tra i 14 e i 19 anni e tutti provenienti da scuole teatrali, due Italiane e una Svizzera, saranno mischiati e rimodulati in tre gruppi di lavoro. Per quattro giorni, dal 22 al 26 giugno, abiteranno gli spazi del MAT, del Teatro Foce e della città. Molti degli allievi che provengono dalle scuole Italiane saranno ospitati da famiglie ticinesi e per coloro che non sono riusciti a trovare un alloggio, il Centro Artistico MAT si farà carico dei costi delle camere d'albergo. 

Mattina e pomeriggio i laboratori di teatro saranno un'occasione di confronto e di formazione mentre la sera, il palco dello Studio Foce ospiterà ognuna delle scuole per esibirsi.

L’ultimo giorno ci sarà un confronto finale tra gli studenti, che assegneranno autonomamente alcuni premi (miglior attore, miglior attrice, miglior spettacolo) e prepareranno alcune piccole performance che animeranno il palco del teatro Foce nella serata conclusiva, in cui verranno assegnate targhe e borse di studio ai vincitori. Saranno gli allievi quindi a giudicare i propri compagni, senza l'ingerenza degli adulti. 

I partecipanti al Festival assisteranno gratuitamente agli spettacoli ma le performance delle classi potranno essere viste anche da un pubblico esterno. Il prezzo del biglietto è di 10 CHF (10 euro) per gli under 18 e di 15 franchi (15 euro) per gli adulti. Per chi volesse assistere ai tre spettacoli: 25 CHF/EURO per i minorenni e 35 CHF/EURO per gli adulti. I biglietti si acquistano direttamente il giorno dello spettacolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE