Cerca e trova immobili

LUGANOConferenza sull'Ucraina, Ursula von der Leyen ci sarà

16.06.22 - 16:19
Tra i leader che verranno accolti dalla città sul Ceresio ci sarà anche la Presidente della Commissione Ue
Imago
Fonte ATS
Conferenza sull'Ucraina, Ursula von der Leyen ci sarà
Tra i leader che verranno accolti dalla città sul Ceresio ci sarà anche la Presidente della Commissione Ue
La conferenza, lo ricordiamo, è in programma i prossimi 4 e 5 luglio

LUGANO - La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen verrà a Lugano per la conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina in programma il 4 e 5 luglio. Lo rivela il sito online del quotidiano svizzero-tedesco St. Galler Tagblatt. Lo scorso fine settimana, la Revue militaire suisse aveva annunciato anche la presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella città sul Ceresio.

Stando al St. Galler Tagblatt, von der Leyen sbarcherà a sud della Alpi «per presentare un proprio progetto». La presenza a Lugano della presidente della Commissione Ue viene confermata da fonti ucraine. Lo scorso week-end von der Leyen aveva informato Zelensky e il primo ministro ucraino Denys Schmyhal che avrebbe partecipato alla conferenza sulla ricostruzione del Paese.

Oggi il St. Galler Tagblatt riferisce che anche l'ambasciatore ucraino in Svizzera Artem Rybchenko ha confermato l'informazione. «È corretto. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen prenderà parte - allo stato attuale delle cose - alla conferenza di Lugano».

Intervenendo il 24 maggio scorso al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR), la presidente della Commissione Ue aveva proposto oltre 10 miliardi di euro in assistenza macrofinanziaria, il più ampio pacchetto di questo tipo mai concepito dall'Unione Europea per un Paese terzo. «Questo è il breve termine. Ma è necessario fare di più. Con la stessa determinazione, noi - mano nella mano - dobbiamo aiutare l'Ucraina a risorgere dalle ceneri», aveva aggiunto von der Leyen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE