Cerca e trova immobili

MENDRISIOInterCity nel Mendrisiotto: Lega, UDC e UDF chiedono chiarezza

15.06.22 - 13:10
Un'interrogazione formulata dai tre partiti politici interroga il Municipio di Mendrisio su come intende agire
TiPress
InterCity nel Mendrisiotto: Lega, UDC e UDF chiedono chiarezza
Un'interrogazione formulata dai tre partiti politici interroga il Municipio di Mendrisio su come intende agire

MENDRISIO - Il reintegro nella rete nel Mendrisiotto dei collegamenti InterCity, sembra un po' più vicino dopo il sì del Nazionale alla mozione di Marco Romano. Lega, UDC e l'Unione Democratica Federale si sono rivolti al Municipio di Mendrisio per chiarire la situazione.

«Il voto positivo arrivato da Berna negli scorsi giorni, è quanto il Mendrisiotto rivendica a pieno diritto, ovvero, una o più fermate del treno InterCity nelle nostre stazioni (Mendrisio/Chiasso)», si legge nel comunicato.

Secondo i promotori dell’interrogazione è necessario che «il Municipio di Mendrisio prenda contatto subito con i vertici delle FFS, affinché la nostra stazione di Mendrisio sia quella presa in considerazione come prioritaria per la regione».

La fermata a Mendrisio dei treni InterCity, sostengono i tre partiti, è importante per due ragioni. In primo luogo per assicurare i collegamenti verso Malpensa, ma pure perché a Mendrisio ci sono delle realtà considerevoli come l’USI, la SUPSI, l’OBV e l’OSC.

Le seguenti richieste sono indirizzate direttamente all'amministrazione comunale:

    • Il Municipio come si sta attivando con le FFS, dopo il sì del Nazionale alla mozione di Marco Romano, che chiedeva il reintegro dei collegamenti InterCity nella rete del Mendrisiotto?
    • Se si dovesse parlare di una fermata sola, Mendrisio o Chiasso, come vuole interagire il Municipio con la Città di confine, senza litigare?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE