Cerca e trova immobili

BELLINZONAAgente di custodia, festeggiati 10 neo appuntati

10.06.22 - 10:32
Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha consegnato gli attestati ai nuovi agenti: «Un ruolo fondamentale nella società»
Dipartimento delle istituzioni
Agente di custodia, festeggiati 10 neo appuntati
Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha consegnato gli attestati ai nuovi agenti: «Un ruolo fondamentale nella società»

BELLINZONA - Dieci nuovi agenti di custodia sono stati ricevuti dal Consigliere di Stato Norman Gobbi questa mattina per la consegna dei diplomi federali. La cerimonia si è svolta a Palazzo delle Orsoline di Bellinzona. Un momento significativo che ha sottolineato l’importanza che riveste il ruolo dell’agente di custodia nel garantire la sicurezza, della dignità e della legalità dello Stato.

La cerimonia che di regola viene organizzata dall’Organo responsabile degli esami federali per il personale dell’esecuzione delle sanzioni penali a Friborgo, si è tenuta eccezionalmente in Ticino a causa delle restrizioni derivanti dalla pandemia.

«Un ruolo fondamentale nella società» - Frida Andreotti, Direttrice della Divisione della giustizia, assieme dal direttore delle Strutture carcerarie cantonali, Stefano Laffranchini, hanno affiancato il Consigliere di Stato ticinese durante la cerimonia. Gobbi ha evidenziato l’importanza della professione di agente di custodia. «Una professione poco conosciuta e che merita di essere maggiormente valorizzata per l’importante e fondamentale ruolo che ha nella nostra società. Gli agenti di custodia sono a diretto contatto, 24 ore su 24, con persone che nella vita hanno sbagliato» ha commentato il Direttore del Dipartimento delle istituzioni. «Il loro lavoro è mirato a garantire l’esecuzione della pena in un contesto di risocializzazione dei detenuti. La creazione di un ambiente sicuro all’interno del carcere è premessa indispensabile per raggiungere l’obiettivo. Ciò passa dalla cultura di chi vi opera, dalla responsabilità, dal coinvolgimento e della correttezza nelle azioni di tutti i giorni».

Competenze professionali e personali - Dal canto suo la Direttrice della Divisione della giustizia, Frida Andreotti ha sottolineato il fondamentale percorso formativo che le agenti e gli agenti seguono per essere in grado di confrontarsi con un impiego che richiede molte competenze sia professionali che personali. Una formazione svoltasi al Centro svizzero di competenza in materia di sanzioni penali di Friborgo, con colleghe e colleghi di altri Cantoni.

Il Direttore delle Strutture carcerarie cantonali Stefano Laffranchini si è quindi congratulato con i 10 neo appuntati per il raggiungimento di questo importante traguardo che rappresenta solo l’inizio di una professione complessa.

Ecco i nominativi degli agenti di custodia che hanno ottenuto il certificato federale di capacità: Sylvie Bucher Cherbuin; Ferhad Zukanovic; Carmine Di Domenico; Boban Kostadinov; Alan Luchessa; Massimiliano Parisi; Christian Pologna; Gabriele Rosa; Raffaele Vigliante; Luca Berni.

All’appuntato Alan Luchessa è stato assegnato il Premio per il miglior risultato ottenuto all’esame di professione 2021 del Concordato sull’esecuzione delle pene privative di libertà e delle misure concernenti gli adulti e i giovani adulti nei cantoni latini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE