Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno festeggia i suoi 18 e 19enni

10.06.22 - 09:14
Presente, in qualità di ospite, anche il nuotatore Noè Ponti.
Città di Locarno
Locarno festeggia i suoi 18 e 19enni
Presente, in qualità di ospite, anche il nuotatore Noè Ponti.

LOCARNO - Locarno celebra i suoi maggiorenni. Quest'anno il Municipio ha però incontrato sia 18enni che 19enni. Nel 2021 l'appuntamento non ha infatti potuto svolgersi a causa della pandemia. 

Presente per l'occasione, al Palacinema di Locarno, una delegazione municipale composta da Nancy Lunghi, Bruno Buzzini, Davide Giovannacci, Nicola Pini e capeggiata dal sindaco Alain Scherrer. «Non lasciatevi ingannare. Non vivacchiatre, vivete!», si è raccomandato quest'ultimo.

Ospite della giornata, anche il nuotatore ticinese Noè Ponti, che nel 2022 si è guadagnato la medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo (100 metri delfino) e nel 2021 quella d’argento al Campionato mondiale in vasca corta (25 m) di Abu Dhabi, nella 200 delfino. Rispondendo ad alcune domande postegli dal sindaco, Noè si è aperto ai ragazzi, raccontando la sua vita, gli sforzi compiuti per raggiungere importanti obiettivi e di come li ha affrontati, cercando sempre di essere sé stesso. Ponti ha quindi sottolineato l’importanza di valori come lo spirito di sacrificio, il sapersi impegnare a fondo e con costanza in ciò che si fa, ma anche del saper sempre e comunque sognare e porsi grandi obiettivi. «Fate tutto sempre al meglio. Non per compiacere gli altri, ma per voi stessi», ha concluso rivolgendosi ai suoi quasi coetanei.

La serata, alla quale erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale Mauro Belgeri e il vice Marco Bosshardt, è poi continuata con una discussione sui temi più disparati, sia riguardanti la Città e il mondo dei giovani in generale, sia riferiti all’ospite Noè Ponti. Un aperitivo ha poi concluso il piacevole incontro, durante il quale i giovani hanno ricevuto anche alcuni omaggi da parte della Città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE