Immobili
Veicoli

CANTONESecondo tunnel del San Gottardo: ecco a che punto sono i lavori

09.06.22 - 16:57
USTRA e autorità ticinesi e urane si sono riunite oggi per discutere l'avanzare del cantiere.
USTRA
Secondo tunnel del San Gottardo: ecco a che punto sono i lavori
USTRA e autorità ticinesi e urane si sono riunite oggi per discutere l'avanzare del cantiere.

AIROLO - Estate alle porte, e alla galleria del San Gottardo il traffico fa da protagonista. Nel frattempo, però, i lavori per la costruzione del secondo tubo vanno avanti. La Commissione di accompagnamento politico si è così riunita per presentare quanto fatto finora. Quest'ultima è composta dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e dalle autorità locali ticinesi e urane.

Attualmente, riferisce l'USTRA, su entrambi i versanti è stato avviato lo scavo dei due cunicoli di accesso, per i quali è in corso il montaggio delle due fresatrici che dalla prossima estate perforeranno la montagna. Questi due cunicoli serviranno a superare le due zone geologicamente disturbate, permettendo alle due fresatrici che scaveranno la galleria principale di procedere senza intoppi.

Nel frattempo ad Airolo è terminato lo spostamento del cunicolo di servizio, mentre a Göschenen questi lavori si concluderanno nelle prossime settimane. Sia a nord che a sud sono inoltre in svolgimento i lavori preparatori per lo scavo della galleria principale, che è in programma a partire dal 2024. USTRA ha presentato anche i nuovi edifici che accolgono gli operai, come pure la nuova mensa di cantiere inaugurata di recente a Göschenen.

Per quanto riguarda invece il rumore, sono stati illustrati gli accorgimenti che vengono adottati per ridurre al minimo i disturbi alla popolazione. In ogni caso, specifica USTRA, «le misurazioni svolte di recente hanno mostrato come i valori previsti dalla legge vengano rispettati».

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO