Cerca e trova immobili

CANTONENuovo Direttore al Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI

09.06.22 - 16:13
Jean-Pierre Candeloro sostituirà Silvio Seno, che dal 1° gennaio 2023 passerà al beneficio della pensione.
Ti Press
Nuovo Direttore al Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI
Jean-Pierre Candeloro sostituirà Silvio Seno, che dal 1° gennaio 2023 passerà al beneficio della pensione.

MANNO - Nel corso della seduta odierna il Consiglio della SUPSI ha nominato il Dottor Jean-Pierre Candeloro quale nuovo Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI. A partire dal 1 gennaio 2023 subentrerà al Professor Silvio Seno che passerà al beneficio della pensione.

Al termine di un articolato processo di selezione, il Dottor Candeloro è risultato il candidato più qualificato e idoneo per condurre il DACD, dimostrando una chiara visione sullo sviluppo del Dipartimento e del Polo accademico di Mendrisio nei prossimi anni e una comprovata capacità di dialogo con i diversi contesti professionali che costituiscono i principali interlocutori del Dipartimento in ambito tecnico, architettonico, culturale e artistico.

Di nazionalità svizzera e canadese, Jean-Pierre Candeloro, dopo gli studi in comunicazione di massa e nuovi media, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana. Nel 2008 ha iniziato a collaborare con l’allora Laboratorio cultura visiva della SUPSI, oggi Istituto design, che ha condotto a partire dal 2010. Da allora è anche membro della Direzione del DACD.

Nell’ultimo decennio ha saputo far crescere l’Istituto, sviluppando i mandati di formazione e ricerca nel settore di competenza e creando concrete collaborazioni interdisciplinari fra gli istituti in seno al DACD, con altri Dipartimenti della SUPSI e con partner esterni in Ticino e Oltralpe. Nel biennio 2022-2023 ricopre inoltre il ruolo di Presidente della Conferenza delle alte scuole svizzere di arte e design, che riunisce i direttori dei dipartimenti e delle Scuole universitarie professionali svizzere del settore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE