Cerca e trova immobili

MENDRISIOUn premio a chi è andato a scuola a piedi

08.06.22 - 08:51
La città di Mendrisio ha regalato un buono di 20 franchi ai 38 allievi che hanno aderito all'iniziativa Pedibus
Città di Mendrisio
Un premio a chi è andato a scuola a piedi
La città di Mendrisio ha regalato un buono di 20 franchi ai 38 allievi che hanno aderito all'iniziativa Pedibus

MENDRISIO - Si sono svolte negli scorsi giorni la premiazione degli allievi dell’Istituto scolastico di Rancate e quella degli allievi dell’Istituto scolastico di Mendrisio Borgo che hanno partecipato al Pedibus, la buona pratica di percorrere il tragitto casa-scuola a piedi una volta alla settimana. Ad aver aderito all'iniziativa promossa dalla Città di Mendrisio per l’anno 2021-22 sono stati in tutto 38 ragazzi e ragazze.

A Rancate sono stati proposti due percorsi diversamente impegnativi per raggiungere a piedi il Centro scolastico e rientrare a casa al termine delle lezioni. Vi hanno partecipato 7 ragazze e ragazzi. Questo servizio è organizzato dall’Assemblea dei genitori di Rancate e reso possibile da vari adulti che a turno si sono resi disponibili per accompagnare gli allievi.

A Mendrisio Borgo 31 ragazze e ragazzi hanno percorso vari tragitti che da casa li hanno condotti al Centro scolastico Canavée e viceversa. In questo caso, il Pedibus è pensato non solo per gli allievi di Mendrisio Borgo, ma anche per gli allievi che risiedono a Salorino. Il servizio è organizzato dall’Assemblea dei genitori di Mendrisio che si preoccupa di trovare un buon numero di accompagnatori adulti.

Premi e incentivi - Da parte della Città, il Dicastero Ambiente sostiene abitualmente l’iniziativa offrendo un premio per ogni allievo che ha frequentato il Pedibus. Il premio assegnato quest’anno consisteva in un buono acquisto del valore di CHF 20, da consumarsi presso una libreria del centro cittadino. Si tratta di un piccolo, ma significativo riconoscimento per una pratica salutare e istruttiva che stimola il movimento e un comportamento corretto sulla strada.

Appello - Le Assemblee dei genitori stanno già pensando al prossimo anno scolastico e invitano fin da subito le famiglie a incoraggiare i propri figli a partecipare al Pedibus. È anche una bella occasione per fare due passi, cogliere i dettagli che ci circondano, chiacchierare e lasciare l’auto in garage.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE