Cerca e trova immobili

LUGANO«Grande successo» per Poestate 2022

06.06.22 - 08:00
In migliaia hanno potuto assaporare il festival poetico-letterario in presenza e online
Poestate
«Grande successo» per Poestate 2022
In migliaia hanno potuto assaporare il festival poetico-letterario in presenza e online

LUGANO - «Grande successo» per la 26esima edizione del festival poetico-letterario Poestate. Migliaia sono stati coloro che hanno interagito col festival in presenza, sui social e sul web. 

Sono stati assegnati quattro premi POESTATE 2022: a Jacopo Fo, in omaggio all’opera del padre, Dario Fo; a Paolo Dal Bon in omaggio a Giorgio Gaber; a Emmanuel Pierrat per l’intenso lavoro di protezione dei beni culturali e della libertà d’espressione; a Gianluca Monnier e Paride Guerra per le loro produzioni sperimentali.

Tra le curiosità, da segnalare come novità assoluta la postazione di realtà virtuale gestita da Egidia Bruno e Vincenzo Vecchione.

Apertasi con un prefestival presso il Teatro delle Radici di Lugano, la 26esima edizione di Poestate si è snodata attraverso tre intense serate con un pubblico nutrito. La particolare “configurazione” dell’evento, con continue entrate ed uscite, a mo’ di autentica “piazza culturale”, ha contribuito a vivacizzare la manifestazione.

Di particolare rilevanza gli interventi di Jacopo Fo, Paolo Dal Bon ed Emmanuel Pierrat. Giancarlo Majorino è stato omaggiato con partecipazione e competenza dai suoi amici della Casa della Poesia di Milano. Altri poeti dell’area milanese hanno testimoniato della forte relazione tra la città meneghina e il festival da anni in stretta collaborazione. Hildegard Keller ha ripercorso la vita argentina di Alfonsina Storni, mentre il performer Marko Miladinovic ha trascinato autori e pubblico con letture di grande impatto.

Nel corso dell’anno sono previsti ancora alcuni eventi collaterali in attesa dell’appuntamento con l'edizione dell'anno prossimo.  L’appuntamento è per la prossima 27esima edizione in cartellone, come da tradizione, nel primo weekend di giugno del 2023 nella storica location del patio del Palazzo Civico di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE