Cerca e trova immobili

CANTONETemporali (brevi ma intensi) e forse pure la grandine

05.06.22 - 08:02
MeteoSvizzera prevede rovesci in tutto il Cantone, anche intensi, fra le 11 e le 19.
Ti Press
Temporali (brevi ma intensi) e forse pure la grandine
MeteoSvizzera prevede rovesci in tutto il Cantone, anche intensi, fra le 11 e le 19.
«Il potenziale per avere dei temporali anche violenti è ben presente», spiegano gli esperti. Non è esclusa la grandine.

LOCARNO - Sarà una domenica con ogni probabilità contraddistinta da forti temporali. Non per forza in termini di quantitativi d'acqua che cadranno al suolo, ma in termini di intensità dei rovesci. Forse brevi, ma sicuramente intensi, insomma. Per questo, pur essendo la situazione piuttosto incerta, MeteoSvizzera ha emesso una preallerta per forti temporali, valevole in Ticino e nel Moesano, valida dalle 11 alle 19.

Dopo un venerdì piovoso e un sabato decisamente più soleggiato e caldo, in particolare nel Sottoceneri, oggi torna infatti il brutto tempo. «Le correnti ruoteranno a sud, favorendo un maggiore apporto di umidità verso le Alpi. Oltre a ciò nel corso del pomeriggio è previsto il transito di una perturbazione in quota», spiegano gli esperti di Locarno Monti, che prevedono il transito della linea temporalesca principale nel primo pomeriggio.

La distribuzione delle precipitazioni rimane comunque molto incerta: per questo motivo non vengono azzardate previsioni che riguardano gli accumuli. Ciò che invece risulta evidente è che il potenziale per avere dei temporali anche violenti è ben presente.

Riassumendo, nella prima parte di giornata dovrebbe esserci un buon soleggiamento, in particolare sul Sottoceneri. Nel pomeriggio la nuvolosità risulterà estesa. Vi saranno rovesci e temporali intensi, una possibile densa attività elettrica e anche la caduta di grandine, con chicchi che potrebbero localmente superare i 2-4 cm di diametro. In serata, tuttavia, dovremmo tornare a vedere il sole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE