Cerca e trova immobili

LUGANOLugano avrà un nuovo parco

02.06.22 - 13:03
Sarà inaugurato il prossimo 11 giugno lo spazio verde temporaneo realizzato nell'area del parcheggio ex Pestalozzi
Città di Lugano
Il parcheggio che non c'è più: sarà presto inaugurato il parco temporaneo.
Il parcheggio che non c'è più: sarà presto inaugurato il parco temporaneo.
Lugano avrà un nuovo parco
Sarà inaugurato il prossimo 11 giugno lo spazio verde temporaneo realizzato nell'area del parcheggio ex Pestalozzi

LUGANO - La Città è pronta a inaugurare il nuovo parco temporaneo realizzato negli spazi del parcheggio ex Pestalozzi a Besso, chiuso a causa dei lavori per la stazione di Lugano (progetto StazLu). Lo spazio verde sarà inaugurato il prossimo sabato 11 giugno alle 11. Un appuntamento al quale è invitata la popolazione.

Il parco è all'insegna della sostenibilità: 1'150 metri quadri di suolo liberato dall’asfalto, numerose specie locali coltivate (tra fiori e arbusti), vecchi giochi per bambini ripristinati da altri parchi, sedie e panchine create con materiale di recupero, tra cui il legno dei faggi di piazzale Besso (che non è stato possibile salvare). E sarà presenta anche un chioschetto gestito dalle associazioni di quartiere.

Il punto sul progetto - Per lunedì 13 giugno alle 18 è inoltre previsto un incontro con la popolazione per fare il punto sul progetto dell'area della stazione. Una serata informativa che avrà luogo all'auditorio Stelio Molo, a Lugano-Besso.

Programma

Sabato 11 giugno, ore 11, ex Pestalozzi, Besso

Inaugurazione del nuovo parco temporaneo con musica, aperitivo offerto, street food e attività per i bambini.

Prenderanno la parola:

    • Karin Valenzano Rossi, municipale, Dicastero sicurezza e spazi urbani, Città di Lugano
    • Claudio Zali, presidente del Consiglio di Stato e direttore Dipartimento del territorio
    • Roberto Bianchi, direttore Divisione spazi urbani, Città di Lugano.

Lunedì 13 giugno, ore 18, auditorio Stelio Molo, Stabile RSI, Besso

Serata informativa dedicata al progetto del nuovo comparto della Stazione di Lugano. Moderazione a cura di Amanda Pfaendler.

Dopo il saluto del sindaco di Lugano, Michele Foletti, interverranno per il Cantone Diego Rodoni, direttore Divisione delle costruzioni del Dipartimento del territorio, e Lorenzo Felder, Gruppo Architetti StazLu. Per le FFS prenderà la parola Roberta Cattaneo, direttrice Regione Sud; per la Città Roberto Bianchi, direttore Divisione spazi urbani, e Marco Hubeli, direttore Divisione pianificazione, ambiente e mobilità.

Alla tavola rotonda che chiuderà l’incontro si uniranno ai relatori i municipali Karin Valenzano Rossi, Dicastero sicurezza e spazi urbani, e Filippo Lombardi, Dicastero sviluppo territoriale.

Seguirà un aperitivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE