Cerca e trova immobili
Dalla Svizzera tedesca con amore per il Ticino: il video

CANTONEDalla Svizzera tedesca con amore per il Ticino: il video

27.05.22 - 19:00
Il Ponte dell'Ascensione attira migliaia di persone da oltre Gottardo. Siamo andati a curiosare in un campeggio.
Foto di Davide Giordano
Dalla Svizzera tedesca con amore per il Ticino: il video
Il Ponte dell'Ascensione attira migliaia di persone da oltre Gottardo. Siamo andati a curiosare in un campeggio.
Simone Patelli, presidente di Ticino Turismo spiega: «I livelli del 2021 sono difficilmente raggiungibili. Ma stiamo comunque andando bene».

TENERO - «I ponti come quello dell'Ascensione ci permettono di fare quasi il tutto esaurito». A raccontarlo è Simone Patelli, presidente di Ticino Turismo. Si riferisce ai campeggi (è direttore del Campofelice di Tenero e presidente dell'associazione di categoria), ma anche agli alberghi. Quello che cambia rispetto al 2021 è l'affluenza tra un ponte e l'altro. O tra una festività è l'altra.

Anno record – «Il 2021 – dice –, a causa della pandemia è stato un anno da record. Il turismo interno ci ha fatto registrare cifre irripetibili. Adesso che le restrizioni anti Covid sono cadute, è normale che ci sia un certo calo, la gente vola all'estero anche. Siamo tornati al livello del 2019. Anzi un po' meglio. Diciamo che è un "2019 plus"». 

Spensieratezza – Come non dimenticare i circa 3 milioni di pernottamenti negli alberghi ticinesi nel 2021? O i circa 1,6 milioni di pernottamenti nei campeggi? «La voglia di venire in Ticino comunque non manca, stiamo in ogni caso andando bene in generale», precisa Patelli. E lo dimostrano anche gli interlocutori che si alternano davanti alla telecamera di Tio/20Minuti. Persone di ogni età provenienti soprattutto dalla Svizzera interna o dalla Germania. C'è chi ammette di volersi puramente rilassare. Chi cerca la spiaggia e il lago. Chi vuole fare escursioni o leggere. Volti rilassati e sorridenti che trasmettono spensieratezza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE