Cerca e trova immobili

CANTONEI ghiacciai si mettono in mostra

27.05.22 - 09:30
Al via l'esposizione itinerante dedicata ai ghiacciai presenti sul nostro territorio e al lavoro della Sezione forestale
Dipartimento del territorio
Corno 2021.
Corno 2021.
I ghiacciai si mettono in mostra
Al via l'esposizione itinerante dedicata ai ghiacciai presenti sul nostro territorio e al lavoro della Sezione forestale

BELLINZONA - Come stanno i ghiacciai ticinesi? Lo potete scoprire visitando la mostra itinerante “La memoria dei ghiacciai”, che da giovedì 2 a mercoledì 8 giugno sarà aperta al pubblico nella sala multiuso del Palacinema di Locarno.

Si tratta di un'esposizione che mostra il lavoro svolto dalla Sezione forestale del Dipartimento del territorio in tutte le fasi delle misurazioni: dalla preparazione all’uscita sul terreno, fino alla stesura di rapporti e alla condivisione delle informazioni con il mondo scientifico. Si ha dunque la possibilità di scoprire quali tecniche e strumenti venivano e vengono tuttora utilizzati per misurare il fronte dei ghiacciai, il loro arretramento o avanzamento e quali documenti vengono elaborati per testimoniarne l’esistenza. Foto e video ne documenteranno anche l’evoluzione dalla fine del 19esimo secolo sino ad oggi, mostrando la loro importanza e le conseguenze del loro scioglimento causato dei cambiamenti climatici.

Si potrà infine apprendere come si formano i ghiacciai, in che modo si muovono, come plasmano il territorio, quali sono gli elementi caratteristici e molto altro ancora.

Particolare attenzione sarà anche data ai giovanissimi, grazie alla serie di attività didattiche che il Dipartimento del territorio offrirà a una quindicina di classi delle scuole elementari del Locarnese.

La mostra, con entrata libera, sarà aperta al pubblico dal 2 all’8 giugno (giorni feriali 9-17, giorni festivi e sabato 13-16) e farà da contorno all’evento informativo “Il clima cambia: una sfida all’adattamento” del 2 giugno. In seguito sarà presentata in diverse altre località ticinesi sino a metà 2023 (calendario e informazioni, anche sull’evento del 2 giugno, sul sito www.ti.ch/clima).

Accanto all’esposizione “La memoria dei ghiacciai”, il PalaCinema ospiterà (secondo gli stessi orari di apertura) la mostra “Biodiversità: c’è vita in città” allestita da Alleanza territorio e biodiversità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE