Cerca e trova immobili

CANTONERistorazione: i primi diplomi federali sono serviti

22.05.22 - 10:26
Sette professionisti del settore hanno superato gli esami professionali superiori, per la prima volta in italiano.
DECS
Ristorazione: i primi diplomi federali sono serviti
Sette professionisti del settore hanno superato gli esami professionali superiori, per la prima volta in italiano.

BELLINZONA - Consegnati qualche giorno fa presso il Ristorante Castelgrande di Bellinzona i diplomi federali di capo cucina e di capo della ristorazione. In tutto sono 7 i professionisti che hanno superato con successo gli esami professionali superiori. Per la prima volta il corso di preparazione e la sessione d’esame sono stati proposti in lingua italiana.

L'esame professionale superiore rappresenta una tappa di specializzazione avanzata. Superandolo, si consegue il diploma federale che, in alcune professioni, è meglio noto come maestria federale. Fa parte, insieme all’attestato professionale federale e al diploma delle scuole specializzate superiori, del settore terziario professionale superiore.

Il corso, per la prima volta proposto in lingua italiana, è stato organizzato da Hotel & Gastro formazione Ticino e dalla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona. Anche gli esami sono stati organizzati presso la SSSAT, su mandato delle commissioni per la garanzia della qualità delle professioni, i cui membri rappresentano le associazioni di categoria del settore: GastroSuisse, hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union.

Questa formazione professionale superiore si rivolge a professionisti del settore che già dispongono di un attestato professionale federale (capo cuoco o responsabile della ristorazione) e di una solida esperienza professionale nel loro settore. I professionisti che hanno superato l’esame professionale superiore di capo cucina e capo della ristorazione hanno la competenza per assumere compiti impegnativi e complessi di pianificazione, conduzione, controllo, comunicazione e informazione nel loro contesto professionale. Hanno dimostrato di aver acquisito le necessarie competenze per assumere funzioni direttive a livello di quadro superiore e hanno l‘intera responsabilità delle prestazioni nel loro ambito.

I prossimi corsi di preparazione agli esami professionali e esami professionali superiori per il conseguimento degli attestati professionali federali e dei diplomi federali inizieranno nell’autunno 2022. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della SSSAT, nella sezione dedicata alla formazione continua.

Di seguito i professionisti che hanno conseguito il diploma federale.

Capo cucina con diploma federale:
Mirjam Trinkler di Mendrisio; Rocco Macconi di Bellinzona; Paolo Campani di Iseo; Claudio Panzeri di Novazzano; Nicola Piatti di Riva S. Vitale

Capo della ristorazione con diploma federale:
Mario Junior Miranda di Malnate; Caner Sevil di Losone  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE