Cerca e trova immobili

GIUBIASCONuovo progetto per valorizzare la Piazza Grande

19.05.22 - 11:56
La limitazione a 20 km/h dell’area permetterà d'incrementare la sicurezza dei pedoni.
TiPress
Nuovo progetto per valorizzare la Piazza Grande
La limitazione a 20 km/h dell’area permetterà d'incrementare la sicurezza dei pedoni.

GIUBIASCO - Lo spazio pubblico di Piazza Grande va valorizzato e custodito. Questa la premessa alla base del nuovo progetto annunciato dalle autorità comunali che permetterà alla popolazione di apprezzare ancora maggiormente quest'area.

La superficie della nuova piazza diventerà una zona d’incontro in cui i pedoni avranno la precedenza su tutti gli altri utenti della strada. La misura fa seguito alle richieste da parte della popolazione e da alcuni atti parlamentari, tra cui una mozione accolta dal Consiglio comunale. Il progetto – in pubblicazione dal 18 maggio per 30 giorni al Dicastero Territorio e mobilità a Sementina – concretizza così la trasformazione dell’area. Negli scorsi anni la piazza è stata oggetto dell’importante intervento di riqualifica da zona 30 km/h in zona a velocità limitata a 20 km/h. Il cambiamento ha beneficiato la mobilità dolce e la sicurezza, in particolare dei piccoli utenti del rinnovato parco giochi. Questa trasformazione avverrà attraverso il cambiamento della segnaletica, senza interventi infrastrutturali e senza modifiche di gestione viaria e degli stalli.

La Piazza Grande ha dimostrato, soprattutto a seguito della riqualifica di essere uno di quegli spazi urbani in cui le persone socializzano sempre più frequentemente e volentieri. Di conseguenza, l’introduzione del regime di zona 20, vista anche l’esperienza positiva della zona 20 nel Borghetto, si giustifica e contribuisce a migliorarne la sicurezza. L’inaugurazione della nuova piazza è prevista il prossimo 16 settembre, l'evento è organizzato dall’Associazione di quartiere di Giubiasco S’Piazza Goss.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE