Cerca e trova immobili

CANTONEI cavalli del Bisbino sono tornati sul Generoso

18.05.22 - 16:51
Anche quest'anno è avvenuta la transumanza. Di nuovo a “porte chiuse”, per lasciare più spazio agli animali
Tipress
I cavalli del Bisbino sono tornati sul Generoso
Anche quest'anno è avvenuta la transumanza. Di nuovo a “porte chiuse”, per lasciare più spazio agli animali

MENDRISIO - I cavalli del Bisbino sono tornati a galoppare sulle pendici del Monte Generoso. Per la ventina di esemplari si è dunque conclusa la loro permanenza invernale presso il recinto Pian delle Noci a Lanzo d'Intelvi.

L'ormai tradizionale transumanza ha avuto luogo ieri. Ma come negli ultimi due anni, anche stavolta è avvenuta a “porte chiuse”, quindi in presenza di pochi volontari. Non per via della pandemia, ma per lasciare più spazio ai cavalli. «Nel corso del tempo - si legge sulla pagina Facebook dell'Associazione Cavalli del Bisbino - abbiamo capito che la transumanza è un evento in cui i protagonisti sono e devono essere solo i cavalli, con il loro ritmo di salita, le soste, l'assenza di “pressione” e di persone e animali estranei al gruppo».

E non solo: «A farci propendere per un’altra transumanza senza aiuti esterni sono anche le diverse incognite che quest’anno si presentano: clima incerto, cambiamento di una parte del percorso usuale, presenza del giovane Leo, che per la prima volta affronta la salita e l'esperienza del pascolo estivo».

Ora per i cavalli del Bisbino è dunque iniziata una nuova stagione estiva in libertà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE