Immobili
Veicoli
Tipress
+12
CANTONE
18.05.2022 - 16:510

I cavalli del Bisbino sono tornati sul Generoso

Anche quest'anno è avvenuta la transumanza. Di nuovo a “porte chiuse”, per lasciare più spazio agli animali

MENDRISIO - I cavalli del Bisbino sono tornati a galoppare sulle pendici del Monte Generoso. Per la ventina di esemplari si è dunque conclusa la loro permanenza invernale presso il recinto Pian delle Noci a Lanzo d'Intelvi.

L'ormai tradizionale transumanza ha avuto luogo ieri. Ma come negli ultimi due anni, anche stavolta è avvenuta a “porte chiuse”, quindi in presenza di pochi volontari. Non per via della pandemia, ma per lasciare più spazio ai cavalli. «Nel corso del tempo - si legge sulla pagina Facebook dell'Associazione Cavalli del Bisbino - abbiamo capito che la transumanza è un evento in cui i protagonisti sono e devono essere solo i cavalli, con il loro ritmo di salita, le soste, l'assenza di “pressione” e di persone e animali estranei al gruppo».

E non solo: «A farci propendere per un’altra transumanza senza aiuti esterni sono anche le diverse incognite che quest’anno si presentano: clima incerto, cambiamento di una parte del percorso usuale, presenza del giovane Leo, che per la prima volta affronta la salita e l'esperienza del pascolo estivo».

Ora per i cavalli del Bisbino è dunque iniziata una nuova stagione estiva in libertà.

Tipress
Guarda tutte le 16 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-06-26 00:23:34 | 91.208.130.87