Cerca e trova immobili

QUINTOLa capanna di Cadagno si prepara alla riapertura

16.05.22 - 08:04
Nei prossimi due anni sono previste migliorie e anche la costruzione di un ponte tibetano
Tipress
La capanna di Cadagno si prepara alla riapertura
Nei prossimi due anni sono previste migliorie e anche la costruzione di un ponte tibetano

QUINTO - Sabato 21 maggio la capanna di Cadagno della SAT Ritom sarà interessata da alcuni lavori di apertura per la stagione estiva 2022. Un gruppo di volontari e membri della società effettuerà i lavori necessari per il ripristino della struttura dopo il letargo invernale.

Il rifugio alpino situato a quota 2'000 metri sarà già parzialmente in esercizio il weekend stesso, e completamente operativo in occasione della festa dell’Ascensione il successivo giovedì 26 maggio. La struttura rimarrà aperta ininterrottamente fino al 9 di ottobre.

Anche la funicolare del Ritom ripartirà sabato 21 maggio con il regolare esercizio giornaliero.

Previste migliorie nei prossimi anni
Nei prossimi due anni è previsto un importante risanamento volto a migliorare la capacità di trasporto, attrattività e sicurezza in generale, il tutto abbinato anche ad un progetto per la realizzazione di un ponte tibetano posto sulla gola prima della galleria che porta alla diga del Ritom, che collegherà i due versanti. 

Per gli escursionisti e ciclisti-MTB è già possibile percorrere stradine, sentieri ed itinerari fin verso la quota dei 2200 metri, mentre i passi che collegano la Leventina alla valle di Blenio (Sole - Colombe e Uomo) seppur praticabili, non sono ancora completamente sgombri dalla neve. Occorrerà ancora un paio di settimane per trovarli in condizioni "estive".

Domenica 5 giugno avrà inizio anche la stagione della pesca nei laghetti alpini.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE