Cerca e trova immobili

CANTONEDal governo 2,6 milioni per la masseria sociale

11.05.22 - 14:19
La Fondazione Otaf vuole realizzare un nuovo laboratorio agricolo a Vezia, con l'aiuto del Cantone
tipress
Dal governo 2,6 milioni per la masseria sociale
La Fondazione Otaf vuole realizzare un nuovo laboratorio agricolo a Vezia, con l'aiuto del Cantone

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio per stanziare 2,8 milioni di franchi a favore della Fondazione OTAF. I soldi servirebbero a realizzare un laboratorio agricolo a Vezia, all'interno di una vecchia masseria. 

La Fondazione, che da oltre cento anni si occupa di sostegno all'infanzia e alla disabilità in Ticino, ha necessità di spostare l'attuale laboratorio agricolo di Origlio. A Vezia in località Gerbone è stato individuato un sedime agricolo, con masseria, che verrebbe utilizzato con un diritto di superficie di 100 anni. La nuova location permetterebbe di estendere le attività della Fondazione avviando attività di ippoterapia, trasformazione e vendita di prodotti agricoli. 

 

«La nuova ubicazione - si legge nel messaggio - garantisce il mantenimento del legame territoriale instaurato nel tempo a favore di utenti, operatori e fruitori dell’attività di produzione». Il progetto di ristrutturazione della masseria esistente presenta costi totali per 4,8 milioni di franchi: il contributo a carico del Cantone, in base alla legge in vigore (LISPI), ammonta a 2,8 milioni di franchi. Il progetto, sottolinea il messaggio, è inoltre in sintonia con i programmi del governo in materia di qualità della vita e sostegno all'inclusione sociale. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE