Cerca e trova immobili

LOCARNOLe bici "a punti" vanno alla grande

11.05.22 - 09:41
Il programma Bikecoin a Locarno ha incassato l'adesione di 13 aziende e un centinaio di ciclisti
tipress
Le bici "a punti" vanno alla grande
Il programma Bikecoin a Locarno ha incassato l'adesione di 13 aziende e un centinaio di ciclisti

LOCARNO - In appena un mese di vita le biciclette locarnesi hanno già tagliato il primo traguardo. Il programma Bikecoin, lanciato il primo aprile sul Verbano per incentivare l'uso della bicicletta in città, ha già raggiunto gli obiettivi minimi fissati dall'esecutivo. Tredici aziende hanno aderito e altre potrebbero aggiungersi a breve, si legge in un comunicato odierno. 

«Le aziende hanno progressivamente aderito al programma, permettendo alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori di guadagnare» fino a 40 franchi al mese messi a disposizione dalla Città. Alcune ditte hanno inoltre deciso di aumentare questo contributo con ulteriori incentivi. In tutto sono oltre 100 gli utenti attivi e 1'800 i tracciati percorsi per un totale di 9'100 km, il che equivale a un "bottino" di quasi 110'000 bikecoins. Tradotto: oltre 2'000 franchi, dato sostanzialmente in linea con le aspettative.

«Gli obiettivi minimi, ad oggi, si possono considerare raggiunti, ma c’è ancora margine per stimolare altri lavoratori a montare in sella e mettere in tasca qualche soldo» scrive la Città. Oltre al guadagno secondo il valore dei Bikecoin raccolti, vengono messi infatti a disposizione ulteriori 20 franchi ogni due settimane tramite il Mobility Jackpot, un’estrazione a sorte che premia l’utente andato in bicicletta proprio il giorno del sorteggio.

Le aziende aderenti sono finora tredici: Amministrazione comunale di Locarno, Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri, Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi FART, Festival internazionale del film di Locarno, Istituto Sant’Eugenio, Officine Idroelettriche della Maggia, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Ottica Reichmuth, Schindler Supply Chain EU Locarno branch, Servizio Ambulanza Locarnese e Valli SALVA, Skyguide e Studio di podologia Maggini. Oltre a queste, l’ospedale La Carità partecipa alla campagna promossa tra tutto l’Ente Ospedaliero Cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE